Foreste, dal legno un'opportunità di lavoro

Se ne discute in un convegno organizzato da Cna Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2014 14:31
Foreste, dal legno un'opportunità di lavoro

Firenze – Il legno come risorsa poliedrica per l’uomo. Questo tema sarà al centro del convegno “Foreste: solo legna da ardere? Valorizzazione di una filiera corta del legno e del lavoro”. L’iniziativa, organizzata da Cna Firenze, insieme a Cgil, Cisl, Uil e Legacoop Agroalimentare, è in prevista sabato 13 dicembre (ore 15) presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (in piazzale Lavacchini al civico 45).

Il programma del convegno avrà in scaletta alle 15 il saluto di Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, l’introduzione di Paolo Aglietti, coordinatore Cgil Mugello, le relazioni di Luigi Hermanin, della facoltà di Scienze Forestali Firenze e Andrea Cutini, del Centro di Ricerca per la selvicoltura.

Alle 16 partirà la tavola rotonda tecnica con i responsabili dell’Unioni dei Comuni, a coordinarla sarà Riccardo Nencini, presidente Agriambiente Mugello. Intervengono Giovanni Miccinesi, dirigente agricoltura Unione Montana comuni del Mugello, Antonio Ventre, dirigente dell’Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve, Alfredo Bresciani, del Servizio Patrimonio Agricolo Forestale Unione dei Comuni del Casentino.

Infine, alle 17 ci saranno gli interventi degli operatori economici e sociali, coordinati da Andrea Calistri, presidente di Cna Firenze. Interverrà Federico Ignesti, presidente dell’Unione Comuni del Mugello e le conclusioni saranno affidate a Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana.

«La scelta del Mugello per questo incontro non è casuale – commenta Andrea Calistri, presidente di Cna Firenze – visto che in questa zona i boschi e il legno rappresentano una risorsa straordinaria. L’obiettivo è valorizzare una filiera corta incentrata su questa materia prima e, perché no, creare nuove opportunità di lavoro. Oggi grandi quantità di legno vengono sprecate mentre potrebbero essere recuperate ad esempio per realizzare infissi o per la termovalorizzazione, tutto a Km zero. Cna Firenze ha pensato anche a questo e la nostra idea, ovviamente, non vale solo per la zona del Mugello ma si allarga a tutte le aree boschive».

In evidenza