Florence Tattoo Convention 2017

La decima edizione si svolgerà il 3-4 e 5 Novembre 2017 nella consueta location della Fortezza Da Basso di Firenze. Il passato incontra il presente, i fasti del rinascimento fanno da sfondo alla più contemporanea tra le forme d’arte.

Alessandro
Alessandro Rella
16 ottobre 2017 22:27
Florence Tattoo Convention 2017

Da sempre la Florence Tattoo Convention si propone di promuovere la cultura artistica e storica deltatuaggio esaltando il lavoro dei maestri tatuatori tradizionali, provenienti dalle più svariate parti delmondo, che si impegnano a tramandare quelle che sono le radici di questa antica arte.

In particolare per la decima edizione verranno promossi artisti che lavorano col martelletto indonesiano(Hendra Folk e Albar Tikam ),che propongono hand poke messicano (Samuel Olman) , Irezumigiapponese (Ryugen e Tenkiryu ), bacchetta thailandese ( Matt e Rung Ajarn) e tecniche filippine ecoreane.

Degli oltre 330 tatuatori partecipanti fanno parte alcuni tra i più rinomati artisti di casa nostra comeMarco Galdo, Stizzo, Genziana, Amanda Toy, Morg Armeni, Marco Cerretelli , Alessio Ricci, Marco Wallace,Marco Manzo, Antikorpo, Billi Murran e Davide Andreoli solo per citarne alcuni.Non è da meno la rosa degli internazionali che si sono proposti per partecipare al decimo compleanno dellaconvention. Tra questi : il leggendario Bill Loika, Sam Barber , Juan Gonzales, Sasha O’kharin, JeroenFranken, Chris Higgins, Neon Judas, gli artisti dello studio Dirty roses , Benjamin Laukis, Agnieszka kulinskae Bogdan Bacanu.

Il tatuatore è senz’altro una delle figure più controverse del mondo dell’arte contemporanea. E’moda urbana o è talento? TALENTO, senza dubbio. L’accurata selezione delle opere presentate nella vastaarea espositiva ne è una diretta testimonianza.

Group show e personali di alcuni degli artisti più celebrati in questo ambito andranno a far parte dellaspeciale collezione pensata appositamente per il primo decennio della convention. Citiamo la superbacollettiva Han’nya Brigade , il trittico del pluripremiato pittore contemporaneo Alex Folla, il progetto sui 7peccati capitali di Max White, la presenza della Galleria romana Parione 9 e dell’Associazione Circo deiTatuatori che proporrà un progetto sulla missione del Sea Shepherd , la collettiva di tavole da skate delloSkate Heart Roma, l’eclettico Antikorpo e la mostra fotografica dell’antropologo Lars Krutak AKA TattooHunter su Discovery Channel.

Lo stesso Krutak condurrà una serie di conferenze sulla cultura del tatuaggio nelle popolazioni tribali diTaiwan, mentre il conclamato pittore americano Michael Hussar e la tatuatrice e artista poliedricaValentina Ryabova dirigeranno due diversi seminari sulla pittura iperrealistica all’interno della Polveriera.

Da segnalare i concerti che animeranno le due serate; il venerdi l’esibizione che vedrà protagonisti gliartisti Inoki Ness & Mad dopa FT. Rap pirata crew con a seguire il Dj set dello storico Dj Gruff, ilsabato l’attesissima performance dal vivo Asian Dub Foundation sound system introdotti da Andy V(sassofonista / tastierista di Dub FX) & Banpay crew e la domenica i vecchi amici Di MaggioConnection Ft. Frederik & The river jumper.

Per la prima volta in convention il contest di Face & Body Painting che si svolgerà sabato 4 novembre,durante il quale talentuosi artisti del settore decoreranno i corpi di 30 affascinanti modelle.

www.florencetattooconvention.com

info@florencetattooconvention.com

Facebook.com/florencetattooconvention

In evidenza