Firenze si aggiudica il Congresso mondiale dei wedding planner del 2016

L’assessore Bettarini: “Un risultato importante che darà una grande spinta alla promozione della città come destinazione ideale per un turismo di bassi numeri e alto impatto economico”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2015 22:16
Firenze si aggiudica il Congresso mondiale dei wedding planner del 2016

I migliori wedding planner del mondo si danno appuntamento a Firenze per il congresso annuale 2016. E’ Firenze la città vincitrice del bando internazionale per ospitare l’evento che porterà in città oltre 150 big del Wedding provenienti da 50 Paesi per incontrare fornitori di tutti i settori, dagli hotel ai ristoratori e catering, ai designer di alta moda e agli operatori immobiliari, fino ai gioiellieri, fotografi e fiorai.

“E’ un risultato importante che va nella direzione giusta perché aggiunge un altro elemento di valore al lavoro che stiamo facendo per Firenze – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini – Puntiamo a far crescere in città il turismo di qualità legato alle fiere, ai congressi e ai matrimoni. Un turismo che significa basso impatto in termini di numeri ma alto ritorno economico per il territorio, con una spesa media per ogni evento di 55mila euro e un giro d’affari di 55,2 milioni di euro.

Ospitare a Firenze il congresso mondiale dei wedding planners darà una grande spinta alla promozione della città come destinazione ideale per il giorno del ‘sì’. Col turismo si mangia; con questo tipo di turismo non solo si mangia ma si riduce l’impatto sulla città e si destagionalizzano i flussi distribuendoli su tutto l’arco dell’anno. È la linea che stiamo seguendo per Firenze”.Il congresso annuale dei wedding planners (Dwp Congress), organizzato dalla società QnA International, è l’unico format per le wedding destination focalizzato al business ed è il solo evento su invito per i professionisti del settore.

Dopo l’esordio ad Atene nel 2014 e la seconda edizione nel 2015 alle Mauritius, il congresso arriva a Firenze dall’11 al 13 aprile 2016.“La candidatura presentata da Firenze Convention Bureau – si legge nelle motivazioni della giuria – ha dimostrato una grande capacità di supportare e capire il concept che sta dietro al Dwp Congress presentando una proposta eccezionale che ha permesso di portare il Congresso 2016 a Firenze. La qualità della candidatura è stata eccellente e ha mostrato il grande impegno di tutti gli operatori locali.

Firenze è considerata una delle principali wedding destination del mondo. I suoi palazzi e hotel offrono un setting in cui l’antico si unisce al moderno e dove negli ultimi anni hanno scelto di sposarsi personaggi famosi come Kanye West e Kim Kardashian, Melissa Joan Hart e Mark Wilkerson”.“Siamo estremamente contenti per questo risultato e orgogliosi di cogliere questa grande opportunità per la nostra città – ha detto il direttore di Firenze Convention Bureau Carlotta Ferrari - Firenze e la Toscana sono già molto popolari come destinazioni di punta per il mercato internazionale del wedding (42% del mercato dei matrimoni si svolge in Toscana e il 19% a Firenze).

Sappiamo che gli altri competitors sono stati molto agguerriti, ma siamo convinti che i migliori wedding planner del mondo troveranno grande ispirazione venendo qui e avranno la possibilità di creare eventi sempre più unici per i loro clienti”.

In evidenza