Firenze senza Inceneritore: Borracce in acciaio per ridurre rifiuti plastici

Valide alternative all’incenerimento dei rifiuti per arrivare a non produrre più rifiuti entro il 2020

Antonio
Antonio Lenoci
15 dicembre 2015 15:24
Firenze senza Inceneritore: Borracce in acciaio per ridurre rifiuti plastici

"Città più grandi di Firenze hanno aderito al progetto raggiungendo percentuali di raccolta differenziata oltre l’80%, cercando nuove soluzioni per ridurre i rifiuti in avanzo e trattamenti per smaltire l’eccedente senza danneggiare l’ambiente" spiegano le Mamme NoInceneritore fiorentine che oltre alla protesta, portano avanti da tempo una serie di proposte alternative allo spauracchio dei rifiuti in aumento esponenziale.I rifiuti possono anche diminuire, attraverso la raccolta differenziata, porta a porta o controllata, ma anche con l'uso di materiali alternativi come contenitori multifunzione e duraturi nel tempo.L'appello: "Quante bottigliette di plastica vengono impiegate dai nostri figli sia a scuola, che per lo sport o per le gite? Moltissime! Qualcuna di noi sicuramente si è dotata di borracce di alluminio, ma noi siamo andate oltre puntando sull’unico materiale davvero sicuro per il mantenimento dell' acqua anche calda, l’acciaio.

In collaborazione con un’azienda di design di Bologna, ad un prezzo di favore abbiamo creato le nostre borracce".L'acciaio ha bisogno di basse quantità di energia per essere prodotto a differenza dell’alluminio ed è completamente riciclabile poiché non contiene vernici tossiche, oltre ad avere una lunga durata nel tempo.La borraccia "Resistente ad urti e corrosione è inerme alle sostanze in essa contenute". L’acqua, se conservata nella bottiglia di plastica, deve invece restare lontana dalle fonti di calore così come indicano le etichette.L'invito delle Mamme è"Con 10€ assicurate ai vostri figli acqua sana.

Usiamola al lavoro, durante lo sport, nelle scampagnate, mettiamola nello zaino dei nostri bambini. Ogni borraccia può arrivare ad evitare lo spreco di almeno 3 bottigliette di plastica a settimana, che equivale a 156 bottigliette all’anno. Ad oggi siamo a 400 borracce di acciaio prodotte, che per noi vuol dire aver evitato la produzione e lo spreco di qualcosa come 62400 bottigliette di plastica in un anno"

In evidenza