Firenze ricorda Primo Levi nel centenario della nascita

Giovedì 9 Maggio alle 16:30, con una conferenza presso il Circolo-Teatro L'Affratellamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2019 14:52
Firenze ricorda Primo Levi nel centenario della nascita

Questo è stato un uomo. Firenze ricorda Primo Levi nel centenario della nascita (1919-2019). Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 16:30, con una conferenza presso il Circolo-Teatro della Società Ricreativa L'Affratellamento di Ricorboli, in via Giampaolo Orsini 73, la città di Firenze rende omaggio a Primo Levi, nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita promosse dal Centro Studi Internazionale Primo Levi e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Ai saluti di Luigi Mannelli, presidente dell’Affratellamento che ospita l'iniziativa, si aggiungeranno quelli di Marta Baiardi per l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea, e di Daniela Misul, Presidente della Comunità Ebraica di Firenze.

Interverranno inoltre anche lo storico dell'ebraismo e critico letterario prof. Alberto Cavaglion, tra i massimi studiosi dell'opera leviana, aprirà i lavori con una relazione su Primo Levi scrittore-testimone, cui farà seguito un intervento del prof. Marco Marchi dell'Università di Firenze, autorità indiscussa nel campo della poesia italiana del Novecento, su Primo Levi poeta. La prof.ssa Maria Beatrice Di Castri illustrerà un suo studio sulla Quaestio de centauris, racconto tra i più originali ed enigmatici del filone fantascientifico-paradossale; infine Ugo Caffaz, antropologo e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), onorerà i presenti con un ricordo personale di Primo Levi.

Il coordinamento dell'incontro e le letture saranno affidate alla cura di Lorenzo Bastida.

In evidenza