Elezioni amministrative: oggi riunione per la lista civica guidata da Valdo Spini

Forza Italia: “Nostra proposta è aperta ai contributi di tutti”. Roselli (NCD): “La proposta agli elettori non può ridursi al nome. Il candidato sindaco deve essere sintesi di contenuti e proposte”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2014 19:01
Elezioni amministrative: oggi riunione per la lista civica guidata da Valdo Spini

Si sono incontrati oggi a Firenze (Circolo Rosselli) Valdo Spini e Alessandro Ferretti (Lista Spini per Firenze), Marino Bianco e Agostina Mancini (per il Psi), Sandra Giorgetti (Verdi). "L'argomento della riunione - ha detto Spini- è discutere la possibilità di una lista civica unitaria, che nell’ambito della coalizione di centro-sinistra possa rappresentare le istanze sia civiche, che socialiste, ambientaliste, che della tradizione della sinistra fiorentina. I componenti hanno espresso concordemente un giudizio positivo sulla riunione e hanno deciso di riconvocarsi a breve".Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella: “Siamo convinti che i contenuti programmatici faranno la differenza alle prossime elezioni amministrative, per questo la nostra proposta è una proposta aperta che aspetta i contributi delle altre forze alternative alla sinistra.

Abbiamo sempre sostenuto che si debba partire da contenuti e programma per il governo della città. La nostra proposta è aperta alle altre forze del centrodestra: siamo partiti proprio dal lavoro fatto insieme in questi anni, e non è un caso se abbiamo lanciato tutti insieme l’iniziativa ‘Un progetto per Firenze’, perché insieme vogliamo definire le priorità del prossimo mandato amministrativo nella nostra città. Auspichiamo quindi che si arrivi uniti al voto, perché uniti si vince, e insieme potremo garantire una vera alternativa allo strapotere del centrosinistra a Firenze negli ultimi 20 anni”.“Le alleanze non si costruiscono solo sui nomi, ma soprattutto sui programmi: vogliamo riportare i contenuti al centro del dibattito politico”.

Lo afferma il consigliere comunale fiorentino del Nuovo Centro Destra, Emanuele Roselli. “Capisco che per i media e i giornali sia più interessante l'aspetto delle alleanze e della composizione delle coalizioni - prosegue Roselli - ma, ancora prima del nome, occorre parlare di programmi e idee per la città. Da tempo abbiamo iniziato un percorso di ascolto e di proposte, che va sotto il nome di 'Un Progetto per Firenze': sostegno alle famiglie e alle attività locali, sicurezza, lotta al degrado e all’abusivismo, infrastrutture e mobilità, sono i punti da cui Ncd vuole ripartire e discutere con i possibili alleati del centrodestra”. “E' responsabilità di tutte le forze di opposizione che in questi anni, nelle istituzioni, hanno realmente portato avanti proposte alternative al centrosinistra, ripartire dai contenuti che sono il vero punto debole di questa sinistra - conclude Roselli -.

Noi vogliamo lavorare per riportare la politica delle proposte e dei programmi al centro del confronto. Lasciamo volentieri ad altri l’antipolitica urlata, la demagogia elettorale fatta di improvvisate inaugurazioni viste in questi giorni, o la logica del "tanto peggio tanto meglio" di chi non risparmia critiche nemmeno ai propri rappresentati. La strada verso una possibile alternanza deve ripartire da un'idea nuova di città e proprio su questo terreno il centrodestra deve giocare la sua partita più importante”, ha concluso Roselli.

Notizie correlate
In evidenza