Firenze: oggi manifestazioni di destra, antifascista e dei pensionati

Ma c'era anche il flash mob per fermare le trivelle. Lunedi 4 aprile presidio per la difesa dei servizi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2016 21:40
Firenze: oggi manifestazioni di destra, antifascista e dei pensionati

FIRENZE, 02.04.2016– La Firenze di sinistra oggi è scesa in strada, al grido "Le vostre guerre i nostri morti", per contestare le politiche di guerra. A Piazza Strozzi Fratelli d'Italia aveva organizzato, insieme ad altre realtà militanti fiorentine tra le quali CasaPound e Sovranità Toscana, una manifestazione.

“Se il mare è stato svenduto ai petrolieri, non ci resta che portare la spiaggia in città”, con questo motto oggi oltre 100 volontari del Coordinamento Fiorentino Vota SI per fermare le trivelle hanno inscenato un insolito flash mob in Piazza Pitti. Tutti in costume e con al seguito sdraio, ombrelloni e persino un canotto, i manifestanti hanno riempito di colore una delle piazze più belle d’Italia tra gli occhi stupiti dei turisti. Due ragazze hanno pure inscenato una performance artistica completamente ricoperte di petrolio. “Dopo il recente scandalo che ha portato alle dimissioni la Ministra Guidi è caduto il velo di ipocrisia che nascondeva i veri interessi di un Governo interessato a favorire la lobby dei petrolieri a danno dei propri cittadini.

Adesso è il momento di uscire allo scoperto e dichiarare che la salute e l’ambiente vengono dopo gli interessi personalistici dei membri del Governo Renzi” – Ha dichiarato Marco Catellacci, portavoce del Coordinamento. Il 17 aprile tutti gli italiani sono chiamati a votare.

Oggi in tante città toscane si sono svolti presìdi e iniziative di Cgil-Cisl-Uil all'interno della mobilitazione nazionale per una riforma delle pensioni. La dichiarazione di Dalida Angelini (segretaria Cgil Toscana): "Non si può stare fino a 67 anni su un ponteggio o a tenere una classe di un asilo. Non si può far immaginare ai giovani una vecchiaia da poveri. Il sistema va cambiato radicalmente, bisogna ricostruire una solidarietà. Il messaggio che arriva dai tanti presìdi e dalle tante iniziative di oggi in Toscana è chiaro, la gente vuole cambiare la legge Fornero: l'esecutivo ci ascolti subito o la mobilitazione continuerà". "Un grande segnale è arrivato dalla Toscana, cambiare la legge Fornero è una priorità perché in gioco c'è il futuro di questo paese".

Queste le parole del segretario della Uil Toscana, Francesca Cantini, che stamani ha partecipato alla mobilitazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil "Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani". "Il governo ci deve ascoltare - aggiunge Cantini - Noi non ci fermeremo qua, anderemo avanti finché non ci saranno cambiamenti sostanziali alla Fornero. Maggiore flessibilità per gli anziani e stabilità per i giovani: questi sono i paletti di fronte ai quali non arretreremo di un millimetro". La mobilitazione ha riguardato tutta la Toscana, foto delle iniziative sono disponibili sui social della Uil Toscana: Facebook e Twitter.

Lunedi 4 aprile, alle ore 17,15, presidio dell'Unione Sindacale di Base Firenze, di fronte a Publiacqua via Villamagna 90/c per la difesa dell'acqua pubblica 

Foto gallery
In evidenza