Firenze: ieri sera la presentazione del libro "Tutto in un istante" di Maurizio Cheli

Il volume (editrice Minerva) del pilota e astronauta protagonista del primo appuntamento al Bernini Palace per la rassegna letteraria “Serate d’Autore a 5 stelle”

Nicola
Nicola Novelli
19 febbraio 2016 22:53
Firenze: ieri sera la presentazione del libro

Ha avuto luogo ieri sera all'Hotel Bernini Palace la presentazione fiorentina del libro di Maurizio Cheli, astronauta e pilota. Il Comandante ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale, 5.000 ore di volo su oltre 100 diversi tipi di velivoli, numerosi brevetti tra aerei ed elicotteri militari tra cui Tornado ed Eurofighter Typhoon. Nel maggio 2015 ha pubblicato il libro autobiografico "Tutto in un istante" (Edizioni Minerva). Nel libro racconta la sua storia, con al termine di ogni capitolo una "checklist" scritta da Marrianne Merchez.

Nato a Modena, il 4 maggio 1959, ha vissuto la sua infanzia a Zocca, sull'Appennino emiliano. A 19 anni entra all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, l'istituto militare per la formazione degli ufficiali, classificandosi secondo del Corso Urano III. Nel 1982 termina gli studi conseguendo la laurea in Scienze Aeronautiche, dall'Università Federico II di Napoli.

Nel 1983 ottiene l'incarico di pilota operativo da ricognizione sul celebre Lockheed F-104 Starfighter, un aereo monomotore ad alte prestazioni e supersonico.

Nel 1988 viene trasferito al Reparto Sperimentale di Volo, classificandosi primo del corso alla Empire Test Pilot's School di Boscombe Down, Regno Unito diventando così pilota collaudatore sperimentatore di velivoli ad alte prestazioni.

Entra alla European Space Agency nel 1992, l'agenzia internazionale incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 paesi europei. Nel 1993 viene inviato al Johnson Space Center di Houston della NASA, dove ottiene la qualifica di astronauta. All'Università di Houston consegue la laurea in ingegneria aerospaziale nel 1994. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist.

Al termine della missione spaziale viene assunto da Alenia Aeronautica e ottiene l'incarico di Capo Pilota Collaudatore per velivoli da difesa. È il responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon, il bimotore con ruolo primario di caccia da superiorità aerea e intercettore di quarta generazione. Nel 2003, presso l'Aeroporto "Baccarini" di Grosseto, sede del 4º Stormo C.I., Cheli ha pilotato l'Eurofighter Typhoon nella sfida con la Ferrari F1 di Michael Schumacher, vincendo 2-1.

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Politiche all'Università di Torino e nel 2007 un Master in Business Administration alla ESCP Europe, a Parigi. Nel 2005 ha fondato CFM Air, una start up che si occupa della progettazione di velivoli leggeri avanzati e l'anno seguente Digisky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi. Il DigiSky SkySpark è un velivolo ultraleggero sperimentale, monomotore monoposto, monoplano ad ala bassa equipaggiato con un motore elettrico.

È membro del Comitato Promotore dei World Air Games (una competizione internazionale di sport dell'aria organizzati dalla Fédération Aéronautique Internationale, ispirati dai Giochi olimpici e che si tengono ogni quattro anni) svolti a Torino nel giugno 2009. Partecipa ai Giochi pilotando il velivolo elettrico sperimentale SkySpark con il quale il 12 giugno registra il record di velocità per la classe di appartenenza.

Il libro "Tutto in un istante" è dunque il racconto della sua vita di aviatore e astronauta italiano. Si tenga presente che le persone che ad oggi hanno effettuato viaggi nello spazio sono poco più di 500 (in rappresentanza di meno di 40 paesi).

In evidenza