Firenze Fiera, 200 Access Point per WIFI da 60mila utenti

Completato il progetto di copertura globale dell’intero polo fieristico-congressuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2015 14:41
Firenze Fiera, 200 Access Point per WIFI da 60mila utenti

Firenze Fiera ha ultimato il grande progetto di copertura globale dell’intero polo fieristico-congressuale con la rete WIFI. 

Il sistema adottato è di ultimissima generazione, in collaborazione con MERU Network, leader mondiale per queste tecnologie. La soluzione assicura a 360° prestazioni elevatissime e servizi digitali all’avanguardia, ottimizzando la fruibilità del servizio e l’accesso a nuovi strumenti di business e di telecomunicazione. L’infrastruttura WIFI è stata sperimentata per la prima volta con successo ad importanti eventi come al Congresso ICT Proposer’s day (9-10 ottobre 2014), all’ultima edizione della BTC (11-12 novembre 2014) e del BTO (Buy Tourism Online, 2-3 dicembre 2014) oltre che alla 79° edizione di Pitti Uomo (13-16 gennaio 2015).

Ampi riconoscimenti per il servizio reso sono arrivati a chiusura degli eventi da parte degli organizzatori come la responsabile di BTO che ha dichiarato: “Veramente una grande soddisfazione poter contare su una wifi di questo livello”. Commenti positivi anche da parte dello staff di Pitti Immagine e da parte di José Manuel Bastos, Capo Unità di ICT, che ha avuto parole di lode e riconoscimenti per il servizio reso e la professionalità del personale addetto. “Siamo molto soddisfatti - il commento di Luca Bagnoli, Presidente di Firenze Fiera.

“La dotazione attuale del sistema - prosegue Bagnoli - è di circa 200 Access Point distribuite su tutto il quartiere. Ne consegue che la capacità totale va da 30.000 a 60.000 utenze contemporaneamente connesse. Ad esempio, durante il Congresso ICT il sistema ha erogato connettività flat contemporanea per circa 6.000 utenze univoche, riuscendo a garantire il servizio anche in situazioni di picco di quasi 1.000 utenze in una stessa sala congressuale”. Gli operatori presenti in fiera avranno a disposizione oltre ai servizi di connettività tramite WIFI, un ampio ventaglio di soluzioni personalizzate e progettati sulla base dei modelli esperienziali più innovativi. Come la possibilità di ripercorrere, a posteriori, liberamente la propria esperienza fieristica o congressuale, incluso le azioni compiute. Saranno resi disponibili i post di tutte le aziende visitate e/o di tutte le relazioni ascoltate.

Inoltre l’organizzatore potrà disporre di nuovi strumenti da analisi massiva che, in modo anonimo, forniranno dettagli sui comportamenti dei visitatori, etc.

In evidenza