Firenze e turismo congressuale, presentata BTC 2014

E’ stata presentata, nei giorni scorsi, la edizione 2014 della Borsa del Turismo Congressuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2014 14:27
Firenze e turismo congressuale, presentata BTC 2014

Per quest’anno (11-12 Novembre 2014) l’obiettivo è quello di portare in fiera 300 hosted buyers, di cui un terzo circa dall’Italia e due terzi dagli altri Paesi, europei per l’85% e per il resto in arrivo da Stati Uniti, Canada, Cina, Brasile, Emirati Arabi e via dicendo.

Sono questi gli obiettivi delineati nella prima riunione del Comitato tecnico composto da ENIT, Regione Toscana, Toscana Promozione, Comune di Firenze, Convention Bureau di Firenze, Federcongressi&Eventi, Federalberghi .

Il turismo congressuale è un mercato dalle grandi potenzialità, in grado di generare ricchezza ed occupazione, alimentando anche il turismo leisure o culturale che dir si voglia. Già oggi il valore del settore è stimato in 1.000 miliardi di dollari e costituisce il 25% del traffico turistico mondiale; soltanto in Italia dà lavoro a 300mila addetti e genera un Pil di circa 15mila miliardi.

In questo contesto BTC gioca un ruolo fondamentale, non solo perché è in Italia l’unica fiera internazionale dedicata al mondo degli eventi e dei congressi, ma anche perché negli anni ha saputo rappresentare la continuità in un settore in costante e forte evoluzione, sia nella domanda che nell’offerta

Lo scorso anno, grazie anche al ritorno a Firenze, furono 6.724 le presenze totali registrate nei due giorni di manifestazione, contro le 3.300 della precedente edizione. La crescita ha riguardato tutti gli aspetti della fiera: +22% gli espositori pari a 313 aziende presenti e +40% i buyer internazionali presenti, pari a 300 organizzatori di eventi e congressi provenienti da 22 Paesi (soprattutto da Europa, Russia, Brasile, India, Cina, Giappone, Stati Uniti), interessati a entrare in contatto con l’offerta Italiana e internazionale. Tra seller e buyer internazionali sono stati portati a termine 7.152 appuntamenti: +32% rispetto alla passata edizione. Oltre 100 i nuovi espositori: tra questi anche tre importanti enti del turismo internazionali, Israele, Messico e Polonia.

In evidenza