Firenze: due storie di morte e di vita nel periodo di Natale

Anziani morti nella stessa notte con le loro donazioni hanno consentito il trapianto di fegato a due pazienti in lista di attesa. Un dono di Natale accolto con prontezza dalle équipes di Santa Maria Nuova e di Santa Maria Annunziata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2020 17:44
Firenze: due storie di morte e di vita nel periodo di Natale

Firenze - Una manifestazione di solidarietà e di amore da parte di due pazienti deceduti contemporaneamente che con le loro donazioni hanno consentito il trapianto di fegato in due pazienti in lista di attesa. E’ successo qualche giorno prima di Natale nei due ospedali fiorentini della Ausl Toscana centro di Santa Maria Nuova dove la donatrice di 79 anni che aveva fatto la dichiarazione positiva di volontà al Comune di residenza, ha donato il proprio fegato ad un uomo di 60 anni e in quello di Santa Maria Annunziata dove il donatore di 81 anni i cui familiari non si sono opposti alla donazione, ha donato il proprio fegato ad un uomo di 47 anni.

L’evento eccezionale ha avuto di straordinario anche la capacità con cui l’organizzazione aziendale si è messa in moto per portare a buon fine tutta l’operazione.

I due donatori sono deceduti contemporaneamente nelle Rianimazioni dei due ospedali a causa di gravi emorragie cerebrali. E’ stato quindi attivato dalle direzioni sanitarie dei due presidi ospedalieri il collegio medico per l’accertamento morte con criteri neurologici, che è unico per tutti gli ospedali fiorentini. I medici del collegio composto dalla neurologa Luciana Tramacere, dal medico legale Mario Faleg a cui si sono affiancati i rianimatori delle rispettive Rianimazioni di Santa Maria Nuova e del Santissima Annunziata, pur con la difficoltà di doversi spostare sui due presidi per le rispettive osservazioni, sono riusciti a portare a termine i due periodi di osservazione e a certificare la morte dei due pazienti.

In contemporanea il coordinamento donazioni e trapianti diretto da Alessandro Pacini, con la collaborazione dei medici e infermieri del gruppo operativo, hanno permesso la gestione delle due segnalazioni di potenziali donatori di organi.

Le due équipes mediche e infermieristiche hanno efficacemente mantenuto i due potenziali donatori e supportato il lavoro del Coordinamento donazioni e trapianti. Nella notte l’équipes chirurgiche del Centro Trapianti di Fegato di Pisa sono intervenute nei due ospedali fiorentini ed hanno proceduto al prelievo e successivamente al trapianto di fegato in due pazienti in lista di attesa.

L’équipe della Rianimazione del Santa Maria Nuova diretta da Massimo Barattini, è composta dalla coordinatrice infermieristica Dorella Donati con i referenti della donazione Rita Cammelli e l’infermiera Claudia Zampini; compongono l’équipe della Rianimazione del Santa Maria Annunziata diretta da Vittorio Pavoni, il coordinatore infermieristico Stefano Gori con i referenti della donazione Mauro Pieroni e l’infermiera Elena Falatti.

In evidenza