Firenze: 12 nuovi bussini elettrici per il servizio di trasporto nel centro

Il sindaco Nardella: “Continua il programma di rinnovamento del parco mezzi. Entro l'anno arriverà al 40% con impegno a 360 gradi sulla mobilità elettrica". Critiche dai Cobas Ataf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2015 20:11
Firenze: 12 nuovi bussini elettrici per il servizio di trasporto nel centro

Altri 12 nuovi autobus Ataf per il centro di Firenze: è la quarta tranche del piano di rinnovo della flotta che i soci di Ataf Gestioni stanno realizzando nel primo triennio di vita dell’azienda. Si tratta di quattro mezzi elettrici, tre Gulliver Tecnobus e un Zeus Bredamenarini, e di otto Sprinter Mercedes euro 6. Gli autobus sono stati presentati oggi in piazza della Signoria alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e del presidente di Ataf Gestioni Renato Mazzoncini.

"È la quarta inaugurazione che facciamo nell'ambito di un ambizioso progetto di rinnovo del parco dei mezzi di trasporto pubblico dell'Ataf a Firenze - ha detto Nardella - Siamo orgogliosi di essere tra le città italiane con il piano più innovativo. Entro l'anno arriveremo al 40% del rinnovo di tutta la flotta per migliorare il servizio, a partire da mezzi più confortevoli e più rispettosi dell'ambiente, con un impegno a 360 gradi per la mobilità elettrica". I quattro mezzi elettrici entreranno in servizio subito dopo la presentazione.

Silenziosi e a zero emissioni, sono lunghi circa cinque metri per una maggiore agilità nelle vie del centro. Dotati di una sola portiera che serve per la salita e la discesa, hanno un'autonomia di 10 ore pari a 120 chilometri e possono trasportare circa 30 persone, con una postazione per persone a ridotta mobilità. Questi nuovi mezzi si aggiungono ai 12 autobus elettrici Gulliver attualmente in servizio.

I mezzi non hanno un divisorio tra il posto guida e lo spazio per i passeggeri. "Non è certo nella natura dell’Autista aver paura del prossimo -commentano da Cobas Ataf- ma considerata la quotidiana acredine della clientela frustrata dal momento storico e amplificata nel tempo da un servizio di TPL scadente, non meraviglia leggere spesso sui quotidiani di aggressioni verso Conducenti, tanto che sembra diventata una moda nazionale sempre più in voga negli ultimi anni. Presumibilmente l’azienda avrebbe potuto acquistare o predisporre dei mezzi con un minimo di protezione tra posto guida e passeggeri, ma questi dettagli fanno parte di quella lungimirante cultura manageriale che prevede come condizione minima la sicurezza e prevenzione della salute dei Lavoratori, che questa dirigenza non si preoccupa di avere".

Gli otto Sprinter Mercedes euro 6, in servizio da qualche giorno, hanno sostituito i “bussini” euro 2. Gli Sprinter sono lunghi sette metri e hanno una capacità massima di 32 persone oltre a un posto per viaggiatori a ridotta mobilità. In meno di un anno sono entrati in servizio 81 nuovi autobus: 55 Citaro 2 da 12 metri, 14 Citaro G da 18 metri, otto Sprinter da sette metri e quattro mezzi elettrici. I nuovi autobus circoleranno sulle linee del centro C1 – C2 – C3, con servizio dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21 e nei giorni festivi dalle 8.30 alle 20.30.

Ataf Gestioni ha acquistato per il centro autobus elettrici ed Euro 6 di ultima generazione, che risultano in assoluto i più ecologici sul mercato, per ridurre al minimo le emissioni nocive e i consumi. Entro dicembre 2015, con un investimento di oltre 30 milioni di euro (55% a carico della regione Toscana) sarà rinnovato il 40% del parco mezzi. L’anzianità della flotta si ridurrà a sei anni a fine 2015, posizionandosi a valori di assoluto primato a livello nazionale.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza