Fiorentina:un buon inizio in Europa League

Una vittoria non difficile. Esordio positivo per Kurtic, Badelj e Richards. Bene Cuadrado e Pzarro. Ancora in difficoltà Gomez.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
19 settembre 2014 01:27
Fiorentina:un buon inizio in Europa League

La Fiorentina doveva cogliere il primo successo stagionale e la vittoria è arrivata nella sfida europea contro i francesi del Guingamp. Una gara non difficile per i Viola. La squadra francese è apparsa tecnicamente modesta e neppure atleticamente dinamica come ci si aspettava. La squadra di Montella ha comunque espresso un gioco migliore rispetto a quanto visto col Genoa. Le note positive sono certamente Cuadrado, Pizarro e Vargas. Buono l'esordio di Basanta, Richards, Badely e Kurtic.

Positivo l'inserimento di Bernardeschi che ha segnato un gran goal.Ancora lontano dalla sua forma migliore Mario Gomez che nel contesto di una squadra che ,a parte alcuni momenti di lentezza e di leziosità ha disputato una buona gara, è apparso lento ,poco reattivo e spreciso. Gomez sta attraversando un momento difficile e il generoso pubblico del Franchi lo ha ,a lungo, incitato e sostenuto a gran voce. Se non si può definire bella la Fiorentina di stasera, la squadra è apparsa in deciso progresso e pronta ad affrontare test più impegnativi di quanto possa essere stata la gara contro il Guingamp.

Nel dopo gara Vincenzo Montella in sala stampa ha parlato della gara , sottolineando la prova degli esordienti: “I nuovi? Tutti hanno dimostrato le qualità che avevamo visto in loro, si sono inseriti bene. Erano in sei nuovi in campo, con anche Gomez che possiamo considerare nuovo, la prestazione mi è piaciuta. Avevamo previsto che loro potevano andare in difficoltà con i cross, ed è per questo che abbiamo provato spesso questa soluzione, è arrivato il goal di Vargas, e abbiamo fatto bene.

Stasera mi è piaciuto lo spirito, cercare la vittoria col gioco, dobbiamo ancora migliorare, anche perché c’erano molti nuovi. Abbiamo gestito e interpretato al meglio questa partita. Gomez? Non so se il fattore psicologico sia subentrato. Ha fatto bene, si è sacrificato con e per la squadra. Ora non dobbiamo parlarne sempre a fine partita. Abbiamo vinto, e va bene così. Era peggio se segnava ma non vincevamo, e credo anche lui la pensi così. Borja Valero? Ha preso una botta, sul muscolo, credo sul retto femorale, vedremo nei prossimi giorni.

Berna? Ci ha messo di più rispetto a Matos a segnare. Badelj con Pizarro? Volevo farlo giocare, anche secondo me è un regista, meglio davanti alla difesa che da interno. Alternanza Tata-Neto? Ho la fortuna di avere due portieri validi, devono stare sereni e tranquilli, sono due ottimi portieri, che sono contento di allenare. Guingamp? Me lo aspettavo così, hanno una loro continuità di gioco, siamo stati più bravi noi e abbiamo prevalso”.

In evidenza