Fiorentina–Empoli: domenica 21 dicembre alle ore 15:00

Domani la partita di Campionato delle toscane. Sarri: "A Firenze in campo con cuore e anima"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2014 20:33
Fiorentina–Empoli: domenica 21 dicembre alle ore 15:00

"Per noi quella di domani non è una gara come un'altra. È un derby, vogliamo fare una grande gara e dare una soddisfazione ai nostri tifosi. In sfide di domani contano i 3 punti ma sopratutto giocare con il cuore e con l'anima". Mister Sarri presenta così sfida di domani contro la Fiorentina. "Affrontiamo una squadra - ha proseguito Sarri - che dal punto di vista esclusivamente tecnico è la più forte della categoria, con grandi qualità di palleggio e brava in alcuni momenti della gara a metter sotto gli avversari.

La Fiorentina ha tanti giocatori importanti, bravi sia quando gli spazi si chiudono che ad attaccare la profondità come Cuadrado. Nominarne uno? Come detto ha tanti gran giocatori, ma tra tutti nomino Mati Fernandez, uno che mi piacerebbe allenare. Tornando alla gara dico che sarà difficile, ma dovremo usare le nostre armi: Ci vorrà spirito di sofferenza, ma sopratutto senso di appartenenza che noi possiamo avere, visto che molti di noi sono cresciuti o sono da tanto qui"."La vigilia? - ha continuato il tecnico azzurro - La vivo come tutti ad Empoli e anche senza troppe parole le sensazioni si tramandano.

È un derby e, anche se per la Fiorentina non lo sarà, per ė è così e lo vivo con pizzico di tensione in più. Vorremmo che almeno per un giorno i nostri tifosi non si sentono inferiori agli altri: andremo in campo per fare tre punti e dovremo giocare col cuore e con l'anima"."Formazione? - ha poi dichiarato Sarri - Mancherà Vecino, un giocatore per noi importante, con caratteristiche fisiche che non abbiamo. Ci sono però Moro, Signorelli o Laxalt, tutti giocatori con caratteristiche diverse: le alternative ci sono e sono convinto he chi andrà dentro farà la sua gara"."Montella? - parlando poi del tecnico avversario - La Fiorentina ha, come detto, grandi qualità a livello tecnico e credo che ciò dipenda dai giocatori, ma anche da un mister che ha esaltato le loro caratteristiche e abbia grossi meriti su come giocano.

Inoltre mi sembra in grado di riuscire sempre a mantenere una certa serenità, qualità che reputo importantissima per fare l'allenatore, Domani ritroverà l'Empoli e credo che ciò che prova per questa squadra non svanirà mai. Poi , come normale che sia, arriverà il fischio d'inizio e non ci saranno più sentimenti, ma solo la voglia di fare risultato".

"Il 2014? - ha infine concluso il tecnico azzurro - È stato l'anno della A, una stagione sicuramente importante. C'è poco da cancellare: abbiamo conquistato la promozione pur non essendo tra le favorite e ora in A stiamo facendo la nostra figura. L'augurio è di continuare a rimanere in quarta categoria, sapendo che potranno arrivare momenti difficili e che, in tal caso, dovremo essere bravi ad affrontarli nel giusto modo, con sofferenza e spirito di sacrifico".La lista dei convocati viola per la sfida con l'Empoli: Alonso, Aquilani, Badelj, Basanta, Borja, Cuadrado, El Hamdaoui, Fernandez, Gomez, Gonzalo, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lezzerini, Marin, Neto, Pasqual, Pizarro, Richards, Savic, Tatarusanu, Tomovic, Vargas.Domenica di solidarietà allo stadio Artemio Franchi, in occasione del derby Fiorentina - Empoli.

La Compagnia di Babbo Natale Onlus sarà presente ai tornelli dello stadio per raccogliere fondi e poco prima dell'inizio della partita scenderà in campo per un saluto al pubblico.Il ricavato della giornata sarà devoluto interamente alle famiglie che vivono in condizioni di disagio e con bambini sofferenti e malati, individuate dai Servizi Sociali del Comune e dalla Curia di Firenze.Nata nel 2007, oggi la compagnia riunisce 123 Babbi Natale impegnati nel promuovere un'azione comune a sostegno dei bambini bisognosi di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza