Fiorentina vs Juventus è la gara per l’Europa

Nonostante le critiche sollevate sul costo dei tagliandi, i tifosi viola sono in fibrillazione da giorni. “Se è primavera lo vedremo solo stasera” uno dei tweet odierni del popolo fiorentino.

Antonio
Antonio Lenoci
20 marzo 2014 17:57
Fiorentina vs Juventus è la gara per l’Europa

“Non voglio guidare l’Europa per 6 mesi ma per vent’anni” ha detto il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, primo tifoso viola dopo aver omaggiato la cancelliera Angela Merkel della maglia di Mario Gomez, il bomber tedesco ritrovato nelle ultime gare di campionato e grande atteso per la sfida dell’Artemio Franchi che sarà completamente esaurito. I tifosi viola sono anni che aspettano una gara così.

Fiorentina contro Juventus, ancora una volta la sfida è questa: alle 19 (con diretta su Premium Calcio). Dopo l’1 ad 1 dell’andata che fa sperare il tecnico Vincenzo Montella, il quale si guarda bene dal considerarsi in vantaggio contro gli uomini di Antonio Conte. Resteranno solo le otto squadre migliori di Europa League.

Antonio Conte panchina d’oro e Vincenzo Montella secondo classificato: basterebbe questo. Se non fosse che ci sarà anche l’arbitro Webb a Firenze già da ieri pomeriggio.

Non c’è Giuseppe Rossi, quindi è inutile riguardarsi a ripetizione la carica impressa da Pepito nella sfida di Campionato a Firenze. Con Mario Gomez ci sarà Ilicic, autore di grandi prestazioni, anche se spesso misurate, come una punizione perfetta o l’assist millimetrico alternati a silenti spazi di manovra. Immancabile l’apporto di Cuardado che i viola sperano essere in serata. Con Pizarro, che ha sbagliato un rigore assurdo contro Agazzi in campionato, presenti Aquilani e Borja Valero.

Probabile che Montella schieri Juan Manuel Vargas per offrire maggiori cross di Manuel Pasqual, ma anche la copertura è importante. Non puoi sperare di vivere di difesa contro la Juve che, eliminata dalla Champions, ha nell’Europa League il riscatto della stagione. Inutile dire quanto sia importante per i Della Valle e per Firenze la sfida che apre le porte all’Europa che conta liberandosi della rivale storica che tanti ricordi richiama alla mente.

Tevez e Llorente sono stati strigliati dal tecnico bianconero per trascinare verso i quarti con Vidal e Pogba a guardare le ispirazioni di Pirlo mentre sugli esterni, con il temibile Asamoah potrebbe esserci Isla. Caceres al posto di Barzagli, ma nel reparto difensivo la Juventus deficita di forze. L'occasione c'è, basta saperla cogliere.

In evidenza