La Fiorentina è sconfitta a Parma

Partita disastrosa. Gomez sbaglia un rigore. Mati Fernandez e Pizarro sufficienti. Espulsi Gonzalo e Savic.Esordio di Tatarasanu.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
06 gennaio 2015 22:34
La Fiorentina è sconfitta a Parma

L'anno inizia nel peggiore dei modi per la Fiorentina. I ragazzi di Montella tornano da Parma con una sconfitta che ,se non ridimensiona le ambizioni , pone qualche interrogativo anche sul mercato di gennaio.

La Fiorentina domina la gara ma non punge. Numerosi sono gli errori sotto porta di una squadra efficace nel gioco ma priva di una vera punta. C'è Gomez in attacco , ma ,purtroppo il tedesco è il fantasma del bomber ammirato in Champions League. Mentre le voci di mercato dicono Diamanti vicino alla Fiorentina, ci si chiede, pur ammirando la qualità dell'ex giocatore del Bologna, se non sarebbe opportuno prendere una punta.

La cronaca ci dice di una Fiorentina che fa la partita, ma subisce all'undicesimo il goal di Costa su palla inattiva, grazie anche a un'amnesia difensiva di Alonso.Passano tre minuti e Mario Gomez, lanciato splendidamente da Mati Fernandez, potrebbero pareggiare e sconfiggere la "maledizione" che lo affligge , ma solo davanti a Mirante tira addosso al portiere emiliano.

Al 18' su un contropiede del Parma si evidenzia una nuova amnesia difensiva di Marcos Alonso, ma il colpo di testa di Cassani è alto sulla traversa. Al 25' dopo un gran cross di Pizarro e un colpo di testa di Alonso,la palla arriva a Gomez che di testa tira debolmente sul portiere. Per il tedesco ,anche sfortunato, la maledizione sembra continuare, poi al 33' arriva la grande occasione: Cuadrado è atterrato in area, calcio di rigore. Il tiro è affidato al tedesco che si prende il pallone e va sul dischetto. Gomez tira male e Mirante para. Il tempo finisce con due parate di Mirante su Savic e Mati Fernandez.

Dopo il predominio sterile dei Viola nel primo tempo, la ripresa comincia con una Fiorentina più veloce e determinata. Al terzo una grande occasione su un cross di Joaquin: Gomez non ci arriva e Cuadrado tira fuori. Il lungo assedio dei Viola è paradossale. La squadra di Montella ha il dominio del gioco, ma non riesce a concludere .

Con il passare dei minuti, come già accaduto nel primo tempo, la supremazia viola diventa sterile. Un incessante possesso palla che crea poche occasioni . Anche i cambi tardivi di Montella, che inserisce Aquilani al posto di un mediocre Kurtic e El Hamdaoui per Marcos Alonso, non cambiano il volto della gara. Al 34' per complicare una giornata storta Gonzalo ferma Bidaoui lanciato a rete e si prende la seconda ammonizione ed è espulso . Dopo pochi minuti Savic reagisce a un fallo di Cassano con una gomitata che costa al difensore viola l'espulsione. I Viola terminano in nove una partita assurda e disastrosa. Nel finale Tatarusanu para su Rispoli evitando il 2-0.

Una partita mediocre con molti errori sotto porta, qualche amnesia difensiva, e qualche discutibile scelta di Montella, tra queste anche la mancata sostituzione dei due centrali,già ammoniti ,che rischiavano quelle espulsioni che , poi,hanno lasciato la squadra in nove

Queste le parole di Vincenzo Montella in conferenza stampa : "Gomez? Sta bene, ma non è stato realizzativo. Lo aspettiamo. Oggi abbiamo avuto supremazia totale, loro sono bravi nelle palle inattive, lo sapevamo. Se non fai gol non vinci, è mancato il guizzo come spesso è successo. Poi eravamo nervosi, abbiamo concluso in nove... Il Parma si è chiuso, la velocità di gioco non poteva essere più alta, il calcio italiano è questo... Rimanderei Gomez sul dischetto? Se sapevo che lo sbagliava no.

Comunicato Neto? Chi sa di calcio, chi vive il calcio sa che situazioni di questo tipo influisce. Poi, potevamo vincere le partite al di là di questo... ma ciò influisce nello spogliatoio.. Ci sono alleanze tra giocatori, come tutte le situazioni e tutti i lavori. Si toccano certi meccanismi. La partita? Mi ricordo situazioni da gol con anche cross passati davanti all'area di rigore... poi se non hai il guizzo difficile fare gol. La gomitata di Savic a Cassano? Non l'ho vista, non mi sembrava...

credo che abbia protetto il pallone. Rigore Gomez? Ci sta che lo sbagli, se lo calci. Deve ritrovare convinzione e autostima, che mi sembra gli stia scemando. I rigoristi? Prima della gara do i rigoristi, il primo era lontano dalla palla... c'era Gomez e ha tirato lui. Champions? Puntare alla Champions quest'anno è più difficile, così come andare in Europa League. l'ho detto fin dall'inizio. Ci sono tante concorrenti agguerrite. La squadra ha sempre giocato, è mancato qualcosa in fase realizzative.

El Hamdaoui sta meglio di Marin? Io voglio vincere le partite, non perderle...".

Parma 1 Fiorentina 0

PARMA: Mirante, Cassani (22' st Rispoli), Lucarelli, Paletta, Mauri, De Ceglie, Costa, Palladino (30' st Bidaoui), Gobbi, Lodi, Cassano. All. Donadoni

FIORENTINA: Tatarusanu; Savic, Gonzalo, Basanta; Joaquin (36' st Pasqual), Pizarro, Kurtic (13' st Aquilani), Mati Fernandez, Alonso (20' st El Hamdaoui); Cuadrado, Gomez.

Arbitro: Damato di Barletta

Marcatori: Costa 11' pt;

Note: espulsi Gonzalo e Savic. Ammoniti Gonzalo, De Ceglie, Gobbi, Savic, Lucarelli, Bidaoui, Mirante.

In evidenza