Fiorentina sconcertante a Torino : sconfitta per tre a uno dopo il vantaggio iniziale

I Viola dominano per un'ora ma non chiudono la gara. Un calo fisico e mentale determina la netta sconfitta.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
31 agosto 2015 00:31
Fiorentina sconcertante a Torino : sconfitta per tre a uno dopo il vantaggio iniziale

Il gioco di Sousa è particolarmente dispendioso. Quando la Fiorentina cala d'intensità, subisce. E' questa la sensazione che si ricava dopo la partita col Torino.

La Fiorentina sbaglia la seconda gara di campionato e lo fa in un modo assurdo,dopo essere andata in vantaggio,dopo dieci minuti, e non aver saputo chiudere la gara.

I Viola partono subito in attacco ed esercitano una pressione continua che porta al vantaggio. Borja Valero crossa per Kalinic che colpisce di testa, sulla respinta di Padelli arriva Alonso e insacca. Poi, però, lo spagnolo fa una stupidaggine andando a esultare sotto la curva granata facendo il gesto del torero. Un gesto che scatena la rabbia dei tifosi granata e anche di Paulo Sousa che redarguisce il giocatore. La Fiorentina comunque, insiste e al 14' Kalinic finisce a terra in area, Tagliavento concede il rigore, poi, su suggerimento di un assistente, cambia idea.

I Viola continuano a fare gioco, ma il Toro si rende pericoloso: al 35' con un bel colpo di testa di Quagliarella che Tatarusanu devia in angolo. I Viola fanno un lungo possesso palla per arrivare al riposo. Ma proprio prima della fine del tempo , Maksimovic di testa va vicino al goal.

Nel secondo tempo I Viola continuano a dominare , i granata sembrano subire questo dominio. La Fiorentina esercita il possesso palla ma non riesce a chiudere la gara. I viola calano d'intensità e s’illudono di gestire la gara. Questa squadra non ha giocatori che fanno la differenza e si vede quando il gioco rallenta. Arrivano due minuti che cambiano la gara. L'ex Moretti mette in rete al 22' dopo una mischia in area, poi un minuto dopo Quagliarella ben servito in area batte Tatarasanu. I Viola subiscono il sorpasso e sono puniti per la supponenza, con cui stavano giocando per gestire il vantaggio di uno a zero.

Sousa cerca di ribaltare il risultato inserendo Pepito Rossi, che s'impegna, ma non riesce a trovare la rete. Al 31' Baselli non controllato dalla difesa viola trova un gran goal da fuori area e chiude la gara. Beffarda sconfitta per i Viola, che non riuscendo a chiudere la gara, sono capitolati di fronte a un buon Torino. Delusione viola ma anche momento di riflessione e di eventuali aggiustamenti, dopo gli eccessivi entusiasmi suscitati dalla vittoria contro il Milan.

Queste le dichiarazioni di Paulo Sousa ai microfoni di Sky: "La squadra ha cominciato a cedere nel secondo tempo ed ha concesso troppe transizioni offensive. Abbiamo provato ad attaccare, ma senza avere le idee chiare. In questo momento faccio solo i complimenti a Ventura per il lavoro che ha fatto. Rossi? Non possiamo dimenticarci che ha avuto due anni di difficoltà, è solo un mese che fa tutto con la squadra. Sappiamo che può farci fare il salto di qualità, ha una voglia enorme di fare bene e di giocare. L’esultanza di Alonso? Non ha pensato che quel gesto poteva offendere i tifosi del Toro. Ho chiesto scusa a Ventura, ma non lo doveva fare quel gesto, ha condizionato lui e la squadra durante la gara".

Torino 3 Fiorentina 1

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Moretti,Glik; Baselli (38' st Gazzi), Avelar, Vives, Peres, Benassi (19' st Acquah); Quagliarella, Martinez (15' st Maxi Lopez). All. Ventura

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Roncaglia; Gilberto (30' st Rebic), Suarez, Borja Valero, Alonso; Mati Fernandez (19' st Bernardeschi), Ilicic (27' st Rossi), Kalinic. All. Sousa

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: 9' pt Alonso, 22' st Moretti, 23' st Quagliarella, 31' st Baselli

Note: ammoniti Alonso, Gonzalo, Mati Fernandez, Vives, Maxi Lopez

In evidenza