Fiorentina quarta forza del campionato

La Fiorentina batte il Chievo. In goal Ilicic, Bernardeschi e Badelj. I Viola superano il Napoli e finiscono quarti in classifica.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
01 giugno 2015 02:49
Fiorentina quarta forza del campionato

La Fiorentina finisce il campionato tra le ovazioni del pubblico. La Fiorentina, già sicura di un posto in Europa League, doveva vincere per sperare in un eventuale passo falso del Napoli. E' avvenuto, proprio come sperato. I Viola chiudono battendo il Chievo per tre a zero e conquistano il quarto posto grazie alla sconfitta del Napoli con la Lazio. Un risultato importante, un finale positivo di una stagione davvero bella. Il successo arriva in una partita dominata dai viola che corrono qualche rischio di subire goal, ma costruiscono molte occasioni.

Montella schiera in attacco Gilardino e Salah, con Ilicic tre quartista. I Viola cercano subito il goal E' il quarto minuto quando Salah sulla destra, mette al centro per Ilicic che tira di piatto, ma il suo tiro è debole. La Fiorentina preme e al dodicesimo arriva il goal. Salah dalla sinistra, dopo una bell'azione serve Ilicic che insacca. Il Chievo non sta a guardare ed è veloce nelle ripartenze. Poco prima del goal viola c'era stata un'occasione per il Chievo: la difesa viola si era fatta sorprendere e Botta, davanti a Tatarusanu aveva sparato alto.

Raggiunto il vantaggio, i Viola continuano a far gioco ma non riescono a concretizzare. E' il gioco spumeggiante della Fiorentina, che fatica a trovare la capacità di chiudere la gara. Ilicic è in gran forma, Gilardino lotta su ogni pallone Salah è velocissimo e imprendibile, sino al 26' quando s'infortuna lievemente ed è sostituito da Bernardeschi. Il Chievo non impensierisce più di tanto, sugli spalti si ascoltano le notizie da Napoli, dove la Lazio vince per due a zero alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, la Fiorentina continua a cercare il goal . Gilardino ci prova due volte in due minuti: al quinto si libera di un difensore , e da pochi passi tira d'esterno ma Bizzarri para. Un minuto dopo Mati Fernandez serve al centravanti viola un pallone in area, ma Gilardino scivola.

Purtroppo la Fiorentina spreca troppo, palesando un difetto tipico dei Viola in questa, pur bellissima stagione. Il Chievo è certamente più aggressivo rispetto al primo tempo.

A forza di sprecare occasioni (c'è anche un gol di Gilardino annullato per un tocco di Bernardeschi che era in fuorigioco) i Viola finiscono per rischiare il pareggio . All'undicesimo Botta si beve la difesa e serve Pellissier che induce Tatarusanu a un difficile intervento. Al quindicesimo è ancora Pellissier a colpire il palo con un gran tiro.

Al 24' l'arbitro espelle giustamente Cofie (già ammonito) dopo un fallaccio e i veneti si ritrovano in dieci. Intanto, Montella toglie l'applauditissimo Ilicic e la Fiorentina continua a costruire molte palle goal senza realizzare. Finalmente arriva al 31' il raddoppio : segna Bernardeschi dopo una ribattuta di Bizzarri su un tiro di Mati Fernandez. La partita non è più in bilico. Troppe palle sprecate facevano temere un immeritato pareggio dei Clivensi. Adesso I Viola continuano a giocare in scioltezza. Il pubblico festeggia le notizie che arrivano da Napoli. La squadra di Benitez, dopo aver sprecato un rigore, sta perdendo. C'è ancora il tempo per un terzo goal, che arriva nel recupero ,grazie a un gran tiro di Badelj.

La gara finisce con la soddisfazione per aver raggiunto il quarto posto. Ottimo risultato per Montella che per il terzo anno consecutivo conquista il quarto posto e finisce portato in trionfo dai suoi giocatori e applaudito dalla Fiesole. Ci auguriamo che le belle emozioni di questa sera lo inducano a restare. Sarebbe, a nostro parere, un bene per la Fiorentina. Nei prossimi giorni sapremo gli esiti della trattativa in corso tra il “Patron viola” e Montella. Al momento godiamoci il quarto posto e una stagione memorabile e largamente positiva della Fiorentina.

Queste le dichiarazioni di Vincenzo Montella in sala stampa nel dopo partita: "Quarto posto per la terza volta di fila? Credo che la partita racchiuda il nostro percorso. La squadra ha fatto una grande stagione, il quarto posto è un grande traguardo. Mi riempie d'orgoglio quanto ha fatto la squadra dopo la pesante sconfitta in Europa League. Fare cinque vittorie consecutive è motivo di spessore. Oggi ho ritrovato l'emozione e la condivisione tra tutti che ho provato alla fine del primo anno.

Questa non dovrà mai abbandonare la Fiorentina, solo con quest’unione si può fare più del possibile. Allora perché andarmene? Dovrò migliorare dal punto di vista dialettico... A parte gli scherzi, c'è stato un confronto chiaro e diretto dove ognuno ha espresso le proprie valutazioni. Io le faccio a proposito di quello che è il mio ruolo. Dall'altra parte c'è una controparte, che io ringrazio sempre, che può pensare cose diverse. Della Valle mi ha trasmesso tutto il suo entusiasmo, Cognigni la sua praticità e la cinicità e come carattere lo sento più vicino a me.

Ci siamo presi qualche giorno di tempo, vedremo se la notte porterà consiglio. Il clima di stasera ha creato qualche dubbio? Emotivamente è bello essere partecipi di questa gioia. Queste emozioni possono condizionare. Il timore? Credo che si possa esprimere lo stesso calcio, anche facendo qualche punto in meno. E' necessario essere particolarmente chiari, bisogna dimenticare quello che è stato fatto in questi tre anni. Per me il percorso tecnico ha fatto un gradino anche in più di quello che poteva fare.

Quindi si riparte, non è detto che si riparta dallo stesso livello, magari da più in basso. Non è detto poi che non si possa crescere e migliorare, come abbiamo fatto all'inizio di questo percorso. Gli obiettivi? C'è grandissimo rispetto delle persone, insieme faremo la scelta migliore. Nessuno mi ha dato scadenze, mi hanno consigliato di riposarmi perché mi hanno visto stanco".

Fiorentina 3 Chievo 0

FIORENTINA (4-3-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Gonzalo, Vargas; Mati Fernandez (35' st Basanta), Badelj Borja Valero; Ilicic (24' st Pizarro); Gilardino, Salah (27’ st Bernardeschi). All. Montella.

CHIEVO (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli (24' st Zukanovic), Sardo, Biraghi (21' st Birsa); Schelotto, Izco, Cofie, Botta (34' st Meggiorini); Paloschi, Pellissier. Allenatore Maran.

Arbitro: Valeri di Roma

Marcatori: Ilicic 12’ pt; 31' st Bernardeschi; 48' st Badelj

Note: espulso Cofie; ammoniti Dainelli, Cofie, Badelj

In evidenza