Fiorentina Genoa, Firenze torna allo Stadio, finisce 0 a 0

La prima gara casalinga davanti ai propri tifosi. Alonso: "Proveremo a vincere"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2014 14:49
Fiorentina Genoa, Firenze torna allo Stadio, finisce 0 a 0

La Fiorentina apre la sua stagione 2014-2015 all'Artemio Franchi contro il Genoa. I ragazzi di Montella ripartono da Cuadrado e Gomez, a loro la responsabilità di trascinare i compagni.Le parole di Marcos Alonso, a pochi minuti dal calcio di inizio di Fiorentina - Genoa: "Oggi giochiamo in casa. Proveremo a vincere la partita davanti ai nostri tifosi. Rossi? Dispiace per Giuseppe, ma la Fiorentina è una squadra forte che non dipende dai singoli"

A Babacar sono spettati i primi scatti sulla sinistra mentre gli uomini di Gasperini hanno osservato la manovra restando compatti dietro. Aquilani sbaglia un appoggio al 10' per Babacar optando sull'esterno anziché sulla profondità dello scatto verso Perin. Al 14' arriva l'occasione viola, ma Gomez, appostato sul palo di sinistra, manca l'appuntamento con il gol.Splendido assist di Borja Valero al 17' per Cuadrado che dalla linea di fondo di destra rientra ottimamente sul difensore per poi sparare alto a sinistra dello specchio.Al 26' Babacar dalla destra punta Perin che non trattiene il bolide, in scivolata Gomez ruba la sfera ma inciampa e poi Borja Valero mette altissimo.Altra occasione al 37' ancora Babacar che perde il tempo, passa a Gomez che non riesce a voltarsi, la sfera arriva a Pizarro che mette sul fondo.Nella ripresa al 9' Cuadrado getta il panico tra i genoani, Perin risponde di pugno al destro di Aquilani, nessuno in traiettoria.Al 10' fuori Mario Gomez e dentro Bernardeschi.Al 14' è ancora Perin in tuffo ad opporsi ad Aquilani.Pochi istanti dopo Pinilla è autore di un bel gesto in rovesciata sotto porta, controlla Neto. Gasperini fa uscire proprio Pinilla e si gioca la carta 32, l'ex Matri. Al 22' da fuori area tenta il colpaccio Alonso di sinistro, la palla termina di poco a lato.Fuori anche Babacar per Ilicic.Al 27' espulso nel Genoa Roncaglia per doppia ammonizione.Fuori anche Savic per Pasqual.I gigliati provano al 39' a far valere la superiorità numerica ma la difesa genoana è attenta: Alonso in corsa tenta il tiro al volo sul palo più lontano, palla fuori.Orsato concede 3' di recupero nei quali i viola provano a spingere ma non trovano più la porta.Termina 0 a 0 tra la perplessità dei tifosi che si aspettavano qualcosa di più, soprattutto dopo l'espulsione di Roncaglia, arrivata però quando i viola erano già in riserva.

Fiorentina: Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso, Aquilani, Pizarro, Borja, Babacar, Gomez, Cuadrado. All. Montella (Tatarusanu, Basanta, Brillante, Pasqual, Joaquin, Bernardeschi, Vargas, Ilicic, Richards, Fernandez, Badelj, Kurtic)

Genoa: Perin, Antonelli, Burdisso, De Maio, Roncaglia, Edenilson, Bertolacci, Sturaro, Perotti, Pinilla, Kucka. All. Gasperini (Lamanna, Izzo, Marchese, Mussis, Greco, Iago, Lestienne, Rincon, Matri, Sommariva, Rosi)

In evidenza