Fiorentina deludente naufraga a Napoli

Delude la squadra. Difesa imprecisa, centrocampo mediocre , attacco sterile . Si salvano Neto, Pasqual e Joaquin.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
12 aprile 2015 20:32
Fiorentina deludente naufraga a Napoli

Dopo la sconfitta in coppa con la Juventus, ci si aspettava una reazione a Napoli. Purtroppo i Viola escono dal San Paolo con una netta sconfitta che evidenzia un calo, imprevedibile sino a qualche settimana fa. La Fiorentina ha esercitato nel primo tempo un evidente possesso palla che non ha visto tiri in porta. Montella schiera in attacco Salah e gli affianca Vargas e Ilicic. Lo sloveno delude e Salah non incide. Dopo un inizio equilibrato che vede una prevalenza di gioco dei Viola, al 10' Mertens sorprende la difesa viola con un'ottima accelerazione sulla destra, entra in area, mette la palla al centro per Higuain, ma Basanta interviene rischiando l'autogol e Neto riesce a deviare in angolo. Per un bel po', oltre a un'uscita di Anduujar che anticipa Salah fuori area, è l'unico brivido di una partita che vede, per i primi venti minuti della gara, due squadre contratte e intente a studiarsi.

Al 24' arriva a sorpresa il goal del Napoli. In contropiede Higuain dalla sinistra passa a Mertens che avanza indisturbato e trova il goal alla sinistra di Neto. La Fiorentina dovrebbe reagire ma, in realtà, è il Napoli che prende coraggio e mette in apprensione i Viola. Sulla fascia destra Mertens mette in difficoltà Richards. A centrocampo Borja Valero prova a impostare il gioco, mentre Badelj.non riesce a essere incisivo. Praticamente gioca solo il Napoli che al trentasettesimo potrebbe raddoppiare, se una svista arbitrale non lo negasse. Kurtic perde malamente un pallone a centrocampo e Higuain tira da fuori area . La palla colpisce la traversa e rimbalza oltre la linea , ma l'arbitro non lo vede.

Evitato il goal che avrebbe chiuso la partita, i Viola hanno una certa reazione sul finale del tempo. Al 44'Pasqual si libera alla grande di Maggio, entra in area e mette al centro un pallone dove, purtroppo, non arriva nessuno Un minuto dopo, su calcio d'angolo , ancora Pasqual serve Borja Valero che si inventa un gran tiro al volo che va fuori.

Nel secondo tempo Montella inserisce Mario Gomez al posto di Ilicic e subito la squadra viola appare più incisiva in avanti. Al 12' per accentuare il carattere offensivo della Fiorentina, entra Joaquin al posto di un deludente Vargas. Il dinamismo viola dura poco ed è ancora il Napoli ad andare vicino al goal. Al 21' Savic perde maldestramente la palla e Higuain si trova solo davanti a Neto, ma perde l'attimo giusto per tirare e fallisce il raddoppio, grazie all'abilità del bravissimo portiere viola, che chiude lo specchio all'attaccante argentino.

La Fiorentina è inesistente. E' sotto di una rete, cerca di attaccare ma non riesce a creare nemmeno un'occasione da goal. Al 24' entra Pizarro , ma un minuto dopo il Napoli raddoppia con Hamsik, servito da Callejon, si trova tutto solo davanti a Neto, con una difesa viola immobile. La partita , che già dopo il primo goal del Napoli non è più stata in discussione , finisce qui . C' è ancora il tempo per un'occasione per Borja Valero che spreca malamente e per il terzo goal del Napoli, con Callejon al 44'.

Brutto momento dei Viola che sembrano aver perso la brillantezza degli ultimi due mesi. Oggi al San Paolo la squadra è apparsa svuotata ,stanca e incerta. Avevamo avvertito questo calo repentino nella partita contro la Juventus e oggi si è ripetuto. Ci auguriamo che giovedì a Kiev i Viola trovino la giusta determinazione e quello spirito di gruppo vincente che al momento appare molto appannato.

Vincenzo Montella ai microfoni di Sky: "Oggi la sconfitta è brutta per com’è maturata. Abbiamo avuto possesso palla e poca anima, questa cosa mi preoccupa un po'. A parte questo, c'è determinazione per finire bene questo campionato, che non è chiuso. Volevo controllare la partita, lo abbiamo fatto solo all'inizio. Abbiamo regalato il primo gol, poi le situazioni sono cambiate. Le ultime due partite? Le spiegazioni vanno cercate, ma non è un aspetto fisico. La condizione non si perde in quindici giorni.

Probabilmente la sconfitta di martedì ci ha fatto molto male, non ce l'aspettavamo. Dobbiamo capire, dove abbiamo sbagliato, bisogna lavorare sulla nostra testa perché abbiamo partite molto importanti. Sono preoccupato perché negli ultimi cinque giorni ho visto una squadra diversa, non mi piace questo e non mi piaccio neanche io, devo dare delle motivazioni diverse alla squadra. Neto? Sta bene, è stato poco tranquillo solo per poche settimane. Si allena tranquillamente, non ho preclusioni contrattuali verso nessuno.

Difesa a 3 o a 4? Abbiamo cambiato anche oggi, ma abbiamo perso le distanze. I calciatori possono giocare su entrambi i moduli, cambia poco".

Napoli 3 Fiorentina 0

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; D.Lopez, Gargano; Callejon, Gabbiadini (18' st Hamsik), Mertens (36' st Zuniga); Higuain (29' st Insigne). All. Benitez

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, Savic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj (24' st Pizarro), Borja Valero; Vargas (12' st Joaquin), Ilicic (1' st Gomez), Salah. All. Montella.

Arbitro: Damato di Barletta

Marcatori: 24' pt Mertens; 25' st Hamsik; 44' st Callejon

Note: ammoniti Vargas, Koulibaly, Strinic, D. Lopez

In evidenza