Studenti in Palazzo Vecchio con Diabolik e la Guardia di Finanza

​Festival dei Bambini – Nuovi Mondi

Antonio
Antonio Lenoci
04 aprile 2014 17:06
Studenti in Palazzo Vecchio con Diabolik e la Guardia di Finanza

Questa mattina, in Palazzo Vecchio - “Salone de’ Dugento”, oltre 100 bambini delle scuole secondarie di primo grado di Firenze hanno incontrato la Guardia di Finanza per parlare di legalità economica. L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione “Festival dei Bambini – Nuovi mondi”, che questo weekend coinvolge tutta la città di Firenze con numerose iniziative che hanno per protagonisti i bambini da 0 a 13 anni.

Testimonial delle fiamme gialle fiorentine è stato Giuseppe Di Bernardo, uno dei disegnatori del fumetto “Diabolik”, che ha spiegato agli studenti la sua esperienza di disegnatore e l’eterna lotta tra Diabolik e l’ispettore Ginko. Durante l’incontro Di Bernardo ha disegnato una tavola in cui Finzy, il grifone mascotte della Guardia di Finanza, dà “una mano” all’ispettore Ginko contro Diabolik. Nel disegno si vede Diabolik che apre il forziere-Erario ma dall’interno salta fuori Finzy, “investigatore in Fiamme Gialle” che blocca Diabolik. Sullo sfondo Ginko fuma la sua pipa soddisfatto dell’aiuto ricevuto dal “collega”.

Al termine dell’incontro una copia della tavola è stata consegnata ad ogni studente presente insieme alle storie a fumetti di Finzy.

L’incontro con i giovani studenti è stata l’occasione per illustrare il ruolo della Guardia di Finanza come polizia economica-finanziaria e per spiegare, in modo semplice, attraverso esempi concreti della vita quotidiana, il significato di “legalità economica”, obiettivo dei cittadini di ogni età.

L’incontro si è concluso con una dimostrazione, in Piazza della Signoria, dell’operato delle unità cinofile nella ricerca delle sostanze stupefacenti.

Durante i tre giorni del Festival dei Bambini sarà presente presso Palazzo Vecchio – Cortile della Dogana – un punto informativo della Guardia di Finanza a disposizione del pubblico per avere ogni tipo di informazione e curiosità sul Corpo. Inoltre sarà presente anche il “Finanziere virtuale”, una consolle 3D con cui è possibile simulare un’azione di polizia alla guida di un’auto, di una unità navale o di un aereo della Guardia di Finanza.  

Foto gallery
In evidenza