Fiera Agricola Mugellana, dal latte alle razze pregiate

​Torna dal 5 al 8 giugno al Foro Boario di Borgo San Lorenzo per la 34esima edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2014 16:05
Fiera Agricola Mugellana, dal latte alle razze pregiate

 Lo storico appuntamento borghigiano che ogni anno richiama al Foro Boario migliaia di visitatori, giunge quest’anno alla sua 34esima edizione tornando a ricoprire una rilevanza di carattere nazionale. La Fiera Agricola infatti ospiterà quest’anno l’edizione 2014 della Mostra Nazionale bovina della razza Limousine che dopo l’ultima edizione in Sardegna, ad Ozieri, torna nel Mugello ad oltre 15 anni di distanza dall’ultima volta. Lo annuncia soddisfatto l’assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo, che ricorda inoltre come la Fam sia “una prestigiosa vetrina delle eccellenze agricole, rurali e zootecniche mugellane all’interno del panorama agricolo e zootecnico della Toscana. Un appuntamento, sottolinea l’assessore, che ogni anno, da oltre 30 anni, si rinnova per valorizzare al meglio tutta la produzione della filiera agroalimentare locale, di alta qualità, come la carne e il latte”.

Dopo diversi anni di convegni a livello nazionale, la Fiera Agricola di Borgo San Lorenzo arriva così a coronare questo lungo percorso. Il territorio mugellano, tra i migliori a livello nazionale per la genetica della razza Limousine, tornerà infatti ad ospitare la mostra nazionale vera e propria, che si terrà nella giornata di Sabato 7 giugno.

La mostra sarà seguita da un’asta di soggetti selezionati e sarà preceduta venerdì 6 giugno da due altri appuntamenti significativi: un convegno che si terrà a Villa Pecori Giraldi sul tema delle prospettive dell’allevamento della Limousine nell’ambito dei nuovi orientamenti della PAC e lo svolgimento della prima gara di valutazione morfologica della Limousine che vedrà coinvolti studenti provenienti da diversi Istituti Tecnici e Professionali Agrari, come ha annunciato con pari soddisfazione Roberto Nocentini, Presidente di Anacli (l’Associazione nazionale Limousine) e dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana.

La Mostra nazionale della Limousine sarà evidentemente l’evento centrale di questa 34esima edizione della Fiera Agricola Mugellana che però, oltre all’allevamento bovino, darà grande spazio ad altri settori tra i quali la promozione di un’altra eccellenza del Mugello, ovvero il latte. Il tutto sarà al centro di un convegno nazionale promosso dalla Centrale del latte.

Come ogni anno grande spazio anche a tutti gli espositori del settore agricolo e dell’eccellenza enogastronomica con un occhio di riguardo alla filiera corta e al prodotto locale senza tralasciare le consuete presenze di eccellenze extraregionali.

Tutte le informazioni su www.fieragricolamugellana.it

In evidenza