Fi-Pi-Li a pagamento, in arrivo il pedaggio sulla Firenze Pisa Livorno

Si tratta di una strada percorsa continuamente da migliaia di toscani per spostamenti lavorativi e non solo visto che collega l'entroterra al mare Tirenno dove sono presenti locali e strutture turistiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2014 15:58
Fi-Pi-Li a pagamento, in arrivo il pedaggio sulla Firenze Pisa Livorno

Il viceministro Riccardo Nencini riapre una ferita aperta e non esclude la possibilità di predisporre i caselli sulla strada di grande comunicazione che collega il capoluogo toscano alle località balneari.Contro questo epilogo si sono scagliate varie amministrazioni locali che sanno bene quanto sia importante la direttrice per il commercio e per l'indotto. La critica più pesante è stata rivolta alla sicurezza; c'è chi l'ha definita negli anni "la schifosissima" a causa delle continue sollecitazioni avvertite dagli abitacoli costretti a vibrazioni continue e costanti per via delle ampie toppe dislocate lungo il percorso.

Il pedaggio è stato rifiutato in blocco anche sulla Firenze - Siena quando i comuni del Chianti sono scesi in strada bloccandone l'accesso con la complicità di un mulo e definendo il percorso una "mulattiera" appunto. Il concetto in fin dei conti resta questo: per pagare deve essere un biliardo.

"Un’ipotesi scellerata che graverebbe sui bilanci delle famiglie e metterebbe in ginocchio le imprese che quotidianamente utilizzano la Fi-Pi-Li. Le parole del viceministro Nencini purtroppo non ci confortano, ma neanche ci sorprendono visto che la Regione già l’anno scorso aveva aperto alla possibilità di introdurre un pedaggio su quella che nei fatti non è un’autostrada ma una sorta di tangenziale che collega bypassandoli importanti centri abitati e distretti produttivi.

Forza Italia era è e sarà sempre contraria al pedaggio: le risorse per mantenerla ci sono, basta saperle utilizzare e non dilapidarle come avvenuto in passato. E’ il caso che il Governatore Rossi e la maggioranza di centrosinistra tirino giù la maschera e dicano ai toscani se quello di Nencini è solo un annuncio o qualcosa di più" è l'intervento del consigliere regionale di Forza Italia Nicola Nascosti, vicepresidente della commissione Attività produttive, e la Portavoce dell’Opposizione Stefania Fuscagni.

"Non vorrei – aggiunge Nascosti – che dopo la Fi-Pi-Li analoga sorte tocchi alla 429".

In evidenza