Festambiente, taglio del nastro col ministro dell'Ambiente Galletti

Musica, teatro, animazione per bambini, cinema, enogastronomia e mostre mercato dall'8 al 17 agosto nel Parco della Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2014 19:54
Festambiente, taglio del nastro col ministro dell'Ambiente Galletti

RISPESCIA - Apre Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente in programma fino al 17 agosto nel Parco della Maremma. Musica, spettacolo, incontri, cinema e attività per bambini offrono un divertimento all’insegna del relax, dell’ecologia e della cultura.

Ecco il programma di venerdì 8 agosto, che inizia alle 17,30 con il taglio del nastro da parte del Ministro dell'Ambiente Gianluca GallettiVittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Angelo Gentili Coordinatore nazionale Festambiente, Ermete RealacciPresidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Anna Maria Manzone Prefetto di Grosseto, Michele Laratta Questore di Grosseto, Rodolfo Cetoloni Vescovo di Grosseto, Enrico Rossi Presidente Regione Toscana, Leonardo Marras Presidente Provincia di Grosseto, Emilio Bonifazi Sindaco di Grosseto, FrancescCarri Presidente Banca della Maremma, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Lucia Venturi Presidente Parco regionale della Maremma.

 

Approfondimenti

Al calar del sole l’appuntamento è con i Tramonti nell’uliveto che alle ore 19,15 propone I Sacchi di Sabbia in Piccoli suicidi in ottava rima. Questi episodi recitati in ottava rima – grazie alla complicità e alla collaborazione con la storica Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” di Buti diretta da Dario Marconcini – segnano una tappa decisiva nell’indagine sulla parodia che I Sacchi di Sabbia stanno conducendo negli ultimi anni.

Si prosegue alle 18,30 nello Spazio Incontri con il dibattito Italiani cittadini d’Europa. Ambiente, integrazione, lavoro nell’agenda del semestre europeoCoordina Beppe Rovera Ambiente Italia Rai3. Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Gianluca GallettiMinistro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Enrico RossiPresidente Regione Toscana, Roberto Della Seta Presidente Fondazione Europa Ecologia.

 

 

Gli spettacoli del cinema hanno inizio alle ore 21,00 con “Deriva n° 3” (14’) di Luca Berardi –  Un viaggio fotografico nelle colline e nelle campagne romagnole, seguendo la rotta dei tralicci dell’alta tensione - “Mi chiamo Franco e mi piace il cioccolato fondente” (7’) di Silvia De Gennaro –  2033: tramite i social network, Internet è diventato il luogo dell’inconscio collettivo.  Il protagonista decide di scollegarsi dalla rete per ritrovare se stesso - “Happy Goodyear” (54’) di Elena Ganelli e Laura Pesino - retroscena della multinazionale dei pneumatici Good Year: più di 300 operai della società sono morti di cancro ai polmoni.

 

Alle ore 22,30 ad aprire il festival saranno gli Elio e le storie teseIl gruppo più irriverente ed arguto del panorama italiano. L’allegria degli Elio e le Storie Tese, sempre capaci di divertire e sorprendere con trovate geniali e provocazioni di dissacrante ironia, porteranno in scena il “Neverending Tour”,imperdibile occasione per ascoltare dal vivo la serie di perle storiche e canzoni dall’Album Biango. Eclettismo musicale, impegno e qualità per uno stile unico impreziosito dall’inquietante e divertente presenza di Mangoni e dalla qualità vocale di Paola Folli.

 

                                                                          

Collegamenti
In evidenza