Festa della Battitura a Montemurlo

Sabato 5 luglio una giornata tra mercatini e tradizioni popolari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2014 18:52
Festa della Battitura a Montemurlo

MONTEMURLO - Il Gruppo Trekking “Storia Camminata” di Montemurlo, col patrocinio del Comune, organizza anche quest’anno la FESTA DEL GRANO, giunta alla XVII edizione.

La Festa si svolge in due sabati consecutivi. Sabato 28 giugno si è svolta la mietitura del grano, mentre la mattina di sabato 28 giugno, a partire dalle 8.00, l’appuntamento è in località Freccioni, dove sarà possibile assistere alla Mietitura del Grano nel campo che il Gruppo ha seminato. Dalle 10.00 inizierà la Festa della Battitura nei giardini di Via Rosselli (lato Poste).

L’arrivo dell’imponente macchina d’epoca e dei trattori sarà salutato e accompagnato dalla Banda Filarmonica G. Verdi e dagli Sbandieratori del Gruppo Storico di Montemurlo.

Dalle 10.00, e per l’intera giornata, resterà aperto il Mercatino Artigianale dedicato ai Vecchi Mestieri.

Dalle 10.30, e per tutto il pomeriggio, si svolgeranno laboratori per piccoli e grandi, per fare e imparare: Panificazione, Mascalcìa, Scope, Bambole di Pezza, Trecce per Cappelli di Paglia, Tombolo e Riciclaggio Creativo (prenotazioni: 347 1933742).

Presso uno stand dedicato sarà possibile far colazione o far merenda alla maniera dei contadini di un tempo.

Dalle 16.30 l’invito a tutti i bambini a cimentarsi coi Giochi d’altri Tempi, giochi ormai inconsueti, fatti quasi di niente, un fazzoletto, un tracciato disegnato per terra e poco più... Bandierina, Mosca Cieca, Girotondo, Campana, Zoppino ed altri ancora.

Alle 17.30 inizio della BATTITURA DEL GRANO, a mano e con macchina d’epoca. Collocata in un’area predisposta, azionata dal trattore, la gloriosa trebbiatrice arancione - che un tempo batteva il grano da tutti i contadini della zona, da un’aia all’altra e da mattina a sera – inizierà il suo lavoro.

I battitori prenderanno i covoni dalla barca del grano e coi forconi li introdurranno nella trebbiatrice, continuando ad alimentare e a sorvegliare la macchina che, con griglie crivelli scuotipaglia e ventilatori, separerà i semi dagli steli e dai gusci. Entrate spighe, usciranno balle di paglia pressata (gli steli), loppa (i gusci) e chicchi di grano.

Fra fragore, sudore e polvere, pian piano si accumuleranno i sacchi di grano, si formerà un monticello di loppa e crescerà un piccolo pagliaio.

In un’altra area, la battitura verrà fatta a mano, in ricordo di tempi e modi ancor più lontani in cui la fatica del lavoro era grande. Si potrà così assistere al ritmo alternato dei battitori che, dandosi il tempo, battendo sulle spighe col correggiato (arnese composto da due bastoni snodati tenuti insieme da una striscia di cuoio) separeranno i chicchi di grano dalla paglia e dalla loppa.

Alle 20.00 Cena Tradizionale della Battitura (prenotazioni: 0574 720613) e conclusione della Festa con Gran Ballo Finale insieme ai partecipanti al Corso di Danze Popolari, che si esibiranno anche nel pomeriggio.

Radio Insieme, in diretta, accompagnerà tutta la manifestazione. 

In evidenza