Ferruccio Ferragamo premiato a Cortona

"Sono convinto – ha detto Ferragamo – che il made in Italy sia ancora un valore aggiunto"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2014 18:51
Ferruccio Ferragamo premiato a Cortona

CORTONA - Il Premio Cortona Antiquaria 2014 è stato consegnato a Ferruccio Ferragamo nell’ambito di una serata in suo onore organizzata nel Complesso di Sant’Agostino. 

L’imprenditore alla guida di uno dei più importanti gruppi di moda al mondo si è detto onorato del riconoscimento e ha dedicato il premio alla sua famiglia e ai lavoratori della sua azienda.

 “Ho uno stretto legame con Cortona, vengo spesso e amo questa città, – ha spiegato Ferragamo – per questo sono davvero felice di questo riconoscimento. In più la Toscana è la mia terra e non mai facile essere profeti in patria”.

Approfondimenti

 

Nelle motivazioni del premio che il Comitato Promotore di Cortonantiquaria ha deciso di conferire a Ferragamo il riconoscimento ad una personalità che ha legato il suo nome e la sua attività all’affermazione di uno stile italiano nel mondo e alla valorizzazione delle capacità manifatturiere del territorio toscano.

 

“Sono convinto – ha detto Ferragamo durante la serata di premiazione – che il made in Italy sia ancora un valore aggiunto, non accetto le delocalizzazioni. Un consiglio per i giovani è quello di provare sempre a fare cose difficili: mio padre era un calzolaio emigrante che si è trovato a fare scarpe per le dive di Hollywood. Con dedizione e impegno tutto è possibile”.

 

Cortonantiquaria sarà visitabile fino a domenica 4 settembre, in mostra a Palazzo Vagnotti anche una scarpa “simbolo” della produzione della prestigiosa griffe Ferragamo. Si tratta di un sandalo con tomaia formata da lacci imbottiti in capretto dorato, profilati con punto a smerlo realizzato per Judy Garland. 

Foto gallery
In evidenza