Federalberghi Firenze all’Hotel Ville sull’Arno

Domani alle 11.30 l’assemblea dei soci. Un’occasione per fare il punto della situazione, analizzare le tendenze e le prospettive per il settore alberghiero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2015 17:10
Federalberghi Firenze all’Hotel Ville sull’Arno

“Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. Un detto antico, ma saggio. E la saggezza non va mai fuori moda. Un’affermazione di cui anche noi imprenditori dobbiamo tenere conto, perché rappresenta un invito ad innovare, ad analizzare l’evoluzione dei costumi, delle tendenze, delle necessità, così da riposizionarsi, adattare la propria offerta.

Ci sono sempre nuove sfide che la nostra categoria deve affrontare. Oggi lo possiamo fare contando su un trend positivo sotto il profilo delle presenze alberghiere - afferma il presidente di Federalberghi Firenze, Francesco Bechi - che pian piano sta facendo riassorbire l’effetto di una crisi che speriamo sia ormai alle spalle.

Dobbiamo guardare all’allargamento dei confini turistici, alla mondializzazione dell’economia, che sta portando e porterà a Firenze flussi turistici sempre più consistenti dai paesi in via di sviluppo e dall’estremo oriente. Non aspettiamo di meglio, ovviamente. Ma si presentano necessità nuove, nuova domanda di servizi, davanti a cui servono risposte concrete e rapide.

Dobbiamo dunque nutrirci di strumenti validi per interpretare quanto sta accadendo e intercettare chi si mostra propenso a una vacanza ancor prima che la sua scelta si concretizzi in una precisa destinazione. Dobbiamo insomma diventare a nostra volta degli influencer.

Questa è una sfida per ciascuno di noi come imprenditore, ma anche per Federalberghi, che deve guardare avanti per supportare le aziende. Il futuro insomma è già qui e mi piace poter dire che ci stiamo organizzando, che stiamo pensando a nuovi strumenti, valutando forme di promozione nuove su cui ci confronteremo assieme. E’ questo lo spirito con cui ci prepariamo all’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci Federalberghi Firenze in programma martedì 21 luglio p.v. alle ore 11,30 presso l’Hotel Ville sull’Arno di Firenze, Lungarno Cristoforo Colombo 1/3/5, in cui questi temi saranno all’Ordine del Giorno”.

In evidenza