Expo 2015: Vittorio Sgarbi tra i primi visitatori allo stand toscano

Allo Stensen in esclusiva il corto di Ermanno Olmi ‘Il pianeta che ci ospita’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2015 15:44
Expo 2015: Vittorio Sgarbi tra i primi visitatori allo stand toscano

MILANO- "L'Italia s'è desta e siam pronti alla vita ...". E' l'inno nazionale in versione Expo quello che inaugura ufficialmente la kermesse di Milano. Lo intona il coro al momento dell'alzabandiera, lo riprende il presidente del Consiglio dei ministri. Che poi invita a scoprire l'Italia dell'Expo. Intanto le frecce tricolori rombano in cielo. Si alza così il sipario sull'esposizione universale che animerà il capoluogo lombardo da maggio fino alla fine di ottobre. Poco prima Papa Francesco aveva ricordato in collegamento video quello che deve essere il vero significato di una manifestazione intitolata "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

Suo l'intervento che riscuote l'applauso in piedi. "Questa – scandisce - è l'occasione per globalizzare la solidarietà: non sprechiamola". "La grande sfida del secolo è che non deve mancare il pane per l'umanità – spiega -. Invece una moltitudine di bambini muoiono di fame nel mondo". Sono "i volti degli uomini e delle donne che anche oggi non mangiano in modo degno" il filo conduttore, avverte il Papa, che ognuno dei visitatori di Expo deve portare con sé "per uno sviluppo che sia davvero equo e sostenibile". Subito dopo l'inaugurazione partono le visite.

Lo stand della Toscana è proprio vicino al padiglione Italia, nel cuore di Expo, e fra i tanti visitatori attratti c'è Vittorio Sgarbi, il noto critico d'arte che ha apprezzato l'allestimento soffermandosi sulle presentazioni e gli allestimenti. "La Toscana - ha detto - ha tutto: arte, cultura, odori, sapori... Quella di presentare tutto questo in un percorso sensoriale è un'idea ottima. Fino ad un secolo fa la Toscana era tutta l'Italia".

In occasione dell’apertura di Expo, la Fondazione Stensen proietta, in esclusiva fiorentina, il cortometraggio di Ermanno Olmi ‘Il pianeta che ci ospita’ realizzato dal grande regista italiano in concomitanza con l’inizio del grande evento di Milano. Il cortometraggio sarà proiettato nel week end prima delle proiezioni serali del film ‘Sarà il mio tipo’. Appuntamento dunque sabato 2 maggio alle ore 18.10 e alle 20.20 e domenica 3 maggio alle ore 21.

Il cortometraggio potrà essere visto acquistando il biglietto della proiezione del film ‘Sarà il mio tipo’ (prezzo 7 euro). L’opera di Ermanno Olmi è frutto di tre anni di riprese attraverso l’Italia dal Monte Bianco all’Isola di Lampedusa. Il cortometraggio, della durata di 11 minuti e realizzato da Movie People, è una sorta di introduzione-manifesto a Expo 2015 e al grande tema che affronta: «Nutrire il Pianeta». Nel documentario protagonista è la natura italiana, fonte indispensabile di vita e nutrizione, dai torrenti delle Alpi fino al mare della Sicilia.

Video gallery
In evidenza