Eugenio Giani al Credito Sportivo

Imminente l'ufficialità della sua nomina alla Presidenza della banca pubblica

Nicola
Nicola Novelli
12 novembre 2014 17:19
Eugenio Giani al Credito Sportivo

E' pronto al grande salto Eugenio Giani, consigliere regionale per il Partito Democratico e membro del consiglio nazionale del Coni. Secondo fonti attendibili, grazie all'appoggio del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, starebbe per essere ufficializzata la sua nomina alla presidenza del Credito Sportivo, la banca pubblica che concede contributi a tasso agevolato per l'impiantistica sportiva e il sostegno allo sport. L'istituto pubblico ha finanziato in oltre mezzo secolo il 75% degli impianti sportivi italiani. Da qualche anno ha allargato l'orizzonte ai beni e alle attività culturali, grazie al lavoro di 160 dipendenti.

Eugenio Giani è nato a Empoli il 30 giugno 1959 e risiede a Sesto Fiorentino. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, è stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990 per il PSI, svolgendo nel tempo funzioni di Presidente di Commissione per l’elaborazione dello statuto e poi più volte assessore, dalla Mobilità ai Lavori Pubblici, dallo Sport alle tradizioni popolari fiorentine, dalla Toponomastica alle relazioni internazionali, alla Cultura e infine Presidente del Consiglio comunale di Firenze sino alla scorsa consiliatura. E' inoltre Presidente del CONI provinciale di Firenze e di Presidente dell’Ente Casa Museo Buonarroti. Fu protagonista nei momenti critici del Club Viola culminati con il fallimento del 2002 e la ricostruzione della società quale fondatore insieme all’allora Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, prima della cessione al gruppo Della Valle.

I renziani, con la nomina di Giani al Credito Sportivo, sbarrano la strada al potere del Presidente Figc, CarloTavecchio, inviso al governo come alla UEFA.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza