Estate Fiorentina: via i concerti all’Anfiteatro delle Cascine

Mercoledì 2 e giovedì 3 luglio Gatti Mezzi e Brunori Sas

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2014 23:09
Estate Fiorentina: via i concerti all’Anfiteatro delle Cascine

Prendono il via i concerti organizzati dall’associazione Reality Bites e Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2014 promossa dal Comune di Firenze.

Si parte all’Anfiteatro delle Cascine - viale dell’Aeronautica, Parco delle Cascine Firenze - dove a tagliare il nastro, mercoledì 2 luglio, è lo swing irriverente e dissacrante dei pisani Gatti Mézzi, ormai lanciati verso scenari internazionali.Finalisti al Premio Tenco 2013, con l'album “Vestiti Leggeri” quest'estate i Gatti Mézzi vanno in tour accompagnati da tutti i personaggi che hanno colorato i loro primi cinque album: le serenate di Morandi, i fischi di Braccio di Ferro, le disgrazie di Puppamidolle e la vitalità del Gallaccio di Riglione...

Un live all'insegna della canzone, ma anche della storie che questi due musicisti toscani hanno saputo convertire ed illuminare dall'interno, con ironia pungente e citazioni dalla migliore tradizione musicale italiana. Viaggiano spesso in duo, Tommaso Novi (pianoforte) e Francesco Bottai (chitarra), ma per farsi belli con gli amati/odiati fiorentini hanno pensato di portarsi dietro tutta la band. Apre la serata un’altra bella realtà toscana: si chiamano Violacida, vengono da Lucca e sono stati eletti da Rockit tra le rivelazioni dell’anno passato.

Finalisti al Rock Contest di Controradio, propongono un pop-punk-folk magnificamente immortalato nell’album di debutto “Storie Mancate”.A ruota, giovedì 3 luglio sempre all’Anfiteatro delle Cascine, l’atteso ritorno di Brunori Sas. L’ultimo album “Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi” ha esordito al 5° posto in classifica ed è stato l’album italiano più ascoltato su Spotify. Per non parlare del tour, una impressionante striscia di sold-out che di città in città, approda all’Estate Fiorentina.L’ultimo album propone 11 brani che, come fotografie, ritraggono il presente attraverso la poetica agrodolce, ironica e romantica di Dario Brunori.

Registrato con lo studio mobile di Vinicio Capossela nella chiesa di un ex-convento dei Cappuccini (in provincia di Cosenza), “Vol.3 – “Il cammino di Santiago in taxi” è uscito per l’etichetta Picicca Dischi, fondata dallo stesso Brunori insieme a Simona Marrazzo e Matteo Zanobini, e distribuito da Sony Music.Dario Brunori, testimonial Unicef Calabria, con la “Il cammino di Santiago in Tour” sostiene la campagna dell’Unicef in favore dei bambini della Siria “No Lost Generation”, perché sono 5,5 milioni i bambini colpiti dal conflitto.

L’Unicef ha lanciato un appello di raccolta fondi per 835 milioni di dollari per finanziare nel 2014 la propria risposta agli urgenti bisogni umanitari dei bambini siriani colpiti dalla crisi.Ad aprire il live è Lucio Corsi, cantautore maremmano di cui si dice un gran bene: nell’ep d’esordio “Vetulonia/Dakar” canta di api, dinosauri e uomini-cocomero affamati di sé stessi.INCONTRO CON BRUNORI SAS - Giovedì 3 luglio alle 19,30 Dario Brunori sarà ospite delle Zap Session presso Zap - Zona Aromatica Protetta al Palazzo Giovane di Firenze, in vicolo di Santa Maria Maggiore.

Incontro a cura dell'associazione culturale Toc Toc.PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il cartellone continua mercoledì 30 luglio all’Anfiteatro delle Cascine con il symphonic metal degli olandesi Epica e della loro fascinosa vocalist Simone Simons. Venerdì 2 agosto alla Cavea dell'Opera di Firenze spazio al folk-rock californiano Jonathan Wilson. Dal Regno Unito, sempre all’Opera di Firenze, arriva lunedì 25 agosto il post-rock degli storici Elbow, mentre martedì 26 agosto il palco è tutto per Vasco Brondi ed il suo progetto d’essai Le Luci della Centrale Elettrica.

E ancora, Caparezza più in forma che mai, domenica 7 settembre all’Ippodromo le Mulina col nuovo album “Museica” e gran finale ancora intriso del (miglior) cantautorato a stelle e strisce, insieme ad Ani Di Franco, giovedì 11 settembre alla Cavea dell'Opera di Firenze.

Foto gallery
In evidenza