Rubrica — Empoli Calcio

Esordio vincente Empoli Ladies

empoli fc

Fonte : Empoli fc


Partita dai due volti quella disputata dalle azzurre contro il Torino: ad un primo tempo scoppiettante con le ragazze di Pistolesi sempre protese in attacco e capaci di segnare i tre gol partita e di creare altre numerose occasioni da rete, fa da contraltare un secondo tempo abbastanza fiacco e primo di mordente.

Iniziare col piede giusto il campionato era troppo importante per Caucci & C. e l´atteggiamento messo in campo al fischio di inizio ha dimostrato tutta la voglia delle azzurre di imporsi sul Torino. Dopo appena 10 minuti di gioco, e un paio di occasioni fallite di poco, Acuti viene innescata alla perfezione da capitan Caucci e insacca con un diagonale preciso e forte che si va ad infilare sul palo più lontano. Il vantaggio non placa la rabbia delle empolesi, tanto che già al 15´ potrebbe arrivare il raddoppio ma Borghesi, sola di fronte al portiere ospite, calcia centrale e debole. Tre minuti dopo è Mastalli a fallire clamorosamente il raddoppio in un´azione fotocopia all´occasione precedente. Al 25´ dopo una percussione di Acuti sulla fascia destra la palla perviene sul destro di Borghesi, che dal limite dell´area stavolta infila all´incrocio la palla del 2-0. Dieci minuti dopo le azzurre chiudono virtualmente la gara, grazie alla doppietta personale di Borghesi che, stavolta servita magistralmente da Mastalli, batte imparabilmente dal limite il portiere ospite. Il primo tempo finisce con l´Empoli Ladies in avanti padrone del campo e del gioco che continua imperterrito a creare occasioni su occasioni con il Torino che agisce principalmente di rimessa senza tuttavia risultare mai pericoloso.

Il secondo tempo la metamorfosi delle azzurre, che rientrano in campo più spente e svogliate rispetto al primo. Al 6´ su punizione conseguente ad un fallo subito da Morucci, Venturini impegna il portiere granata; al 9´ sembra fatta, Venturini anticipa tutti su azione d´angolo ma da distanza ravvicinata spedisce alto. Al minuto 11 si fa vedere il Torino, che va vicino al gol sugli sviluppi di un azione di rimessa ma il tiro dell´attaccante granata finisce alto. Al 25´ ci prova Varriale dalla distanza direttamente su calcio di punizione ma il portiere ospite para senza troppi affanni; poco dopo Acuti, perfettamente innescata da Ferrara, viene fermata in sospetta posizione di fuori gioco. In chiusura ancora ospiti vicini al gol della bandiera ma Baldi fa buona guardia e non si fa sorprendere.

Tutto sommato una buona prova nonostante le indisponibilità di Prugna, Di Guglielmo, Esperti e Di Lupo ma domenica prossima, nell´insidiosissima trasferta di Genova per la partita col Ligorna, ci vorrà il miglior Empoli Ladies per ottenere un risultato positivo.

Fonte empoli fc

Empoli Calcio — rubrica a cura di Franca Ciari

Franca Ciari

Franca Ciari — Giornalista pubblicista di formazione classica giuridico-economica (commercialista laureata all'Università degli Studi di Siena). Vive a Empoli e si occupa di calcio dal 2008, in particolare della squadra di casa , protagonista da 30 anni della scena italiana del pallone professionistico

E-mail: francaciari@gmail.com