Esaote: l'assessore Simoncini incontra i sindacati

Sciopero e presidio ai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2014 22:14
Esaote: l'assessore Simoncini incontra i sindacati

Firenze, 26-08-2014 - “Ritirate i due licenziamenti e i due provvedimenti disciplinari”: con questa richiesta Cgil, Cisl e Uil di Massa Carrara (con le categorie metalmeccaniche Fim, Fiom, Uilm) hanno indetto uno sciopero (con modalità in via di definizione) e organizzato un presidio ai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara per giovedì 28 agosto. Appuntamento alle 9 al cantiere, poi corteo fino agli uffici del Comune dove è previsto l'incontro tra il sindaco e la proprietà.

Aderiranno alla mobilitazione i partiti della sinistra e del centrosinistra e tanti delegati dei luoghi di lavoro del territorio e delle categorie. Per protestare contro i due licenziamenti (comunicati a due lavoratori delle portinerie) e i due provvedimenti disciplinari (a carico di un delegato Fiom e di uno Uilm) già lo scorso venerdì 22 agosto c'era stato uno sciopero con presidio (molto partecipato) di lavoratori e sindacalisti presso i cantieri. “E' arrivata una risposta confederale molto forte.

Il nostro obiettivo è togliere dal tavolo delle trattative la pistola del ricatto del lavoro. E da lì ripartire per un confronto sereno e proficuo, per fare in modo che l'azienda possa operare favorendo l'occupazione, e non i licenziamenti, in un territorio come il nostro che ha grande interesse alla presenza del lavoro. E' positivo che questo stesso territorio abbia risposto con questo grande impatto alla nostra mobilitazione. Noi saremo al fianco dei lavoratori in lotta, delle Rsu, contro un modello arrogante e per uno sviluppo di qualità che si crea col coinvolgimento dei lavoratori, col confronto e con la coesione”, dice il segretario della Cgil di Massa Carrara Paolo Gozzani.

Sempre per giovedì 28 agosto, l'assessore alle attività produttive e al lavoro della Regione, Gianfranco Simoncini, ha accolto la richiesta fatta dalle rappresentanze sindacali di Cgil Massa Carrara, Cisl Massa Carrara e Uil Massa Carrara “per valutare la difficile situazione che si è venuta a creare negli stabilimenti della Nca di Marina di Carrara dopo i licenziamenti dei giorni scorsi”. L'appuntamento è stato fissato negli uffici dell'assessorato regionale in via Pico della Mirandola a Firenze, invitati anche il Comune di Carrara e la Provincia di Massa Carrara.L'assessore regionale al lavoro, Gianfranco Simoncini ha incontrato questa mattina presso l'assessorato la rappresentanza sindacale unitaria della Esaote e le organizzazioni confederali di categoria, Fiom, Fim e Uilm. La riunione aveva lo scopo di informare i sindacati dell'esito dell'incontro che il presidente della Regione, Enrico Rossi e lo stesso assessore hanno avuto il 30 luglio scorso con la direzione aziendale. "Ho informato i rappresentanti sindacali – ha detto Gianfranco Simoncini - delle richieste che la Regione ha formulato ai vertici aziendali circa la necessità di valorizzare il ruolo di Firenze nel campo della ricerca e di come la Regione consideri strategica la presenza di Esaote in Toscana sia per il numero che per la competenza e professionalità degli addetti.

Ho riportato anche la risposta dell'Azienda rispetto alle prospettive del Polo Fiorentino che auspico possano essere oggetto dell'incontro del 4 settembre tra azienda e sindacati". La Regione continuerà a svolgere un ruolo attivo per la salvaguardia del presidio di Esaote in Toscana e per il mantenimento di funzioni strategiche fondamentali anche in occasione della riunione in programma l'11 settembre al Ministero dello sviluppo economico alla quale parteciperanno le Regioni Toscana e Liguria, l'azienda e le organizzazioni sindacali.

Notizie correlate
In evidenza