Epica: a Firenze l’unica data italiana dell’estate

La symphonic metal band capitanata dalla fascinosa Simone Simons presenta il nuovo album “The Quantum Enigma”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2014 23:38
Epica: a Firenze l’unica data italiana dell’estate

Il nuovo tour italiano è previsto per il prossimo autunno. Nel frattempo ecco un’anteprima dedicata a tutti i fan della fascinosa Simone Simons e dei suoi Epica, la formazione symphonic metal in concerto mercoledì 30 luglio all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze (biglietti in prevendita 25 euro – alla cassa 30 euro - www.boxofficetoscana.it, www.ticketone.it), unica data italiana dell’estate.

Il genere, del resto, sta vivendo un momento d’oro e il gruppo olandese si conferma tra i nomi più apprezzati. Rispetto a tanti colleghi, gli Epica vanno oltre. Ad una solida base death-metal aggiungono atmosfere orchestrali, ma anche spezie arabeggianti, industrial ed elettronica.

Per non parlare dei testi, intrisi di tematiche sociologiche, filosofiche, psicologiche, spirituali, di cronaca e d'attualità. Il tutto catalizzato dalla voce e dalla presenza dell’affascinante vocalist.

Approfondimenti

In primo piano il nuovo album “The Quantum Enigma”, uscito la scorsa primavera. Il disco segna l’ingresso nella line up del bassista Rob van der Loo (la produzione è affidata a Joost van den Broek) e rappresenta la naturale evoluzione del gruppo.

“The Quantum Enigma” unisce in modo nuovo, moderno e fresco gli elementi caratterizzanti degli Epica, aggiungendo ad una solida base symphonic metal influenze progressive metal, melodic death metal e, in alcuni brani, power metal, gothic metal e folk metal. Sono presenti anche sfumature elettroniche ed accenni all’Estremo Oriente (soprattutto cinese), mentre alcune linee vocali aprono dichiaratamente all’universo pop.

L’album si dipana attraverso due temi filosofici: la realtà come illusione dei sensi e il ciclo vita-morte. Simone ha dichiarato di essersi ispirata alla recente maternità e alla conseguente maturazione spirituale.

Aprono la serata (ore 20,20) i Wind Rose, indiscussa rivelazione del power metal italiano. Dopo l’ottimo debutto “Shadows over Lothadruin” - album apprezzato a livello europeo che ha portato il gruppo a dividere il palco con Finntroll e Wintersun – è in dirittura d’arrivo il secondo lavoro.

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2014 promossa dal Comune di Firenze.

In evidenza