Enjoy Firenze: parcheggio creativo, divertirsi con giudizio

Per le vostre segnalazioni scrivete a nove@nove.firenze.it

Antonio
Antonio Lenoci
07 agosto 2015 13:16
Enjoy Firenze: parcheggio creativo, divertirsi con giudizio

Un lettore ci invia alcune foto scattate lungo il viale Michelangiolo, la via panoramica ideata dall'architetto Giuseppe Poggi al tempo di Firenze Capitale d'Italia. Da piazza Ferrucci conduce fino al piazzale Michelangelo, meta ambita dai turisti e da molti fiorentini in cerca della loro terrazza preferita.Il lettore, podista e frequentatore del luogo, si meraviglia della creatività dimostrata dai noleggiatori del car sharing che sarebbero soliti parcheggiare i propri mezzi lungo la strada panoramica, senza tenere conto delle strisce pedonali, delle curve, degli alberi le cui radici sono fragili e superficiali e neppure del senso di marcia."Possibile che la tipologia di vettura comporti un uso "creativo" che non avverrebbe nel caso in cui l'auto fosse di proprietà?" si domanda il nostro lettore.

Firenze ha atteso per anni il Car Sharing, caso ha voluto che l'opportunità arrivasse nel bel mezzo della crisi economica quando gestire un'automobile di proprietà è diventato un lusso.Oggi sono molti i cittadini che godono della comodità di poter avere a disposizione l'auto pagandone solo il tempo effettivo di utilizzo. Assicurazione, tasse e persino il pieno rientrano in una nuova concezione gestionale più semplice.. easy.Le tariffe concorrenziali rispetto al comune noleggio mezzi hanno prodotto un alto numero di utenti iscritti al servizio e questo comporta di conseguenza la possibilità di rintracciare una vettura libera in vari angoli della città.La ricerca è immediata, non occorre ricordarsi dove si è parcheggiato, il tutto avviene tramite una Applicazione scaricabile sul cellulare che localizza il mezzo più vicino al richiedente.

La vettura che capita, capita.Dalle foto inviateci emerge che l'ingresso e l'uscita dal veicolo, mal posizionato, potrebbero creare non pochi problemi ai successivi utenti costretti a sostare sul ciglio della strada in curva ed in discesa.Viste le modalità di parcheggio il nostro lettore auspica che i titolari del car sharing invitino i propri clienti a prestare maggiore attenzione nell'uso dei veicoli. Rilanciamo volentieri questo invito.

Foto gallery
In evidenza