Empoli-Palermo già gara per la salvezza, dirigerà l'internazionale Rizzoli

Ultimo allenamento ieri pomeriggio al campo Castellani per l'Empoli, in attesa della partita contro il Palermo, inizio ore 12:30 di domenica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2014 13:11
Empoli-Palermo già gara per la salvezza, dirigerà l'internazionale Rizzoli

Ultimo allenamento ieri pomeriggio (venerdì) al campo Castellani per l'Empoli, in attesa della partita contro il Palermo, inizio ore 12:30 di domenica.

Ma in città si fa un gran parlare dei due ragazzi che vestiranno azzurro, Il primo è Bianchetti, confermato, per l'Under 21 dell'Italia, il secondo è Rugani che lascia l'Under 21 chiamato per il team della Nazionale Azzurra di Conte.

Scende a Empoli anche l'arbitro internazionale Nicola Rizzoli, sarà lui a dirigere la delicata sfida tra Empoli e Palermo che si dividono la stessa posizione in classifica con 3 punti all'attivo (in compagnia di Parma e Sassuolo). Rizzoli sarà assistito da Gianluca Vuoto e Giorgio Peretti, col quarto uomo Mauro Tonolini e gli arbitri addizionali Alessandro Di Paolo e Eugenio Abbattista.

Approfondimenti

Intanto qualche notizia dal fronte empolese. Il francese Laurini che si era infortunato e che lamentava da qualche tempo un problema muscolare all'inguine, non sarà della partita contro i palermitani. Per lui programma di allenamento differenziato, non sarà nemmeno in panchina contro i rosanero. Lo sostituirà Hysay a destra con l'inserimento a titolare sulla fascia sinistra di Mario Rui. Notizie buone arrivano dagli acciaccati: certi i rientri di Tonelli, Croce, Bassi e Vecino. Guarente è fermo invece per un fastidio a un ginocchio, rimarrà a riposo anche lui.

Per la formazione mister Sarri che rientrerà in panca come Valdifiori (in campo) dopo la squalifica, può puntare a diverse soluzioni. Magari tandem in attacco Tavano-Maccarone, ma c'è Pucciarelli che preme e che ha segnato finora 2 gol. Un dubbio che Sarri scioglierà all'ultimo anche perché questo Palermo reduce dalla sconfitta interna contro la Lazio e con Iachini confermato, ma in bilico, si gioca molto delle proprie chances in terra di Toscana.

Probabile formazione: Sepe, Hysay, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi, Tavano, Pucciarelli (Maccarone). All.: Sarri.

Notizie da Palermo: Dybala è in dubbio, ma i fisioterapisti sono al lavoro da giorni e alla fine ci sarà, in coppia con Belotti, centravanti nazionale Under 21. Vazquez subito dietro, confermato. Potrebbe essere impiegato nel corso della gara anche Joao Silva. Mister Iachini potrebbe confermare la squadra rosanero che ha perso contro la Lazio, oppure adottare un altro modulo. La trasferta empolese è delicata, osservata speciale la difesa dei siciliani che ha preso finora 11 reti. Un passo falso ancora e il presidente Zamparini potrebbe manifestare qualche decisione drastica.

Per la formazione rosanero non saranno disponibili né Munoz, né Gonzalez, l’undici iniziale potrebbe essere questo: Sorrentino, Andelkovic, Terzi, Feddal, Pisano, Rigoni, Barreto, Daprelà, Vazquez, Dybala (Joao Silva), Belotti. All.: Iachini.

Gli schemi di gioco: Empoli col 4-3-1-2, Palermo con il 3-4-1-2.

Franco Polidori

In evidenza