Empoli, occasione serie A

Siena e Bari per continuare a sognare e stupire

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2014 10:58
Empoli, occasione serie A

Finita la Serie A coi suoi verdetti, la Serie B Eurobet si sposta alla domenica sera, con anticipo al sabato alle 18 e domenica, sempre alle 18.Occhi puntati a Padova, perché Cittadella-Empoli rappresenta il primo match point per i toscani per la certezza del secondo posto che vuol dire promozione diretta. Vincere però potrebbe non bastare, dipende dall'esito dal vero match clou di questo quarantunesimo turno: Cesena-Latina, ovvero la terza contro la quarta. I romagnoli sono in ritardo di 3 punti dai ragazzi di Sarri; anche i laziali nutrono ancora speranze di promozione diretta e quindi si prospetta un match ad altissima intensità.Cerca ancora risposte positive dai suoi Walter Novellino.

Il Modena fa visita al Pescara: va alla ricerca della quinta risposta consecutiva ed è tra le squadre più in palla della cadetteria. Il Pescara dal canto suo è senza stimoli e potrebbe opporre una sterile resistenza.Crotone-Trapani è scontro playoff con i pitagorici al settimo posto a 59 punti ed i siculi staccati di due punti, attualmente fuori dal lotto. Non si può fallire, specie per gli ospiti; potrebbe signficare per Mancuso e compagni dire già addio ai sogni cullati per mesi.Ultima chiamata per il Lanciano, atteso dal Carpi pimpante delle ultime giornate e che dopo la vittoria di Palermo ha qualche risicatissima speranza (sfruttando qualche passo di chi la precede) di riaprire all'ultimo un discorso spareggi.

La Virtus è ottava col Siena ma viene da quattro pareggi di fila e deve assolutamente tornare a fare i 3 punti.Gara apparentemente facile per l'Avellino di Rastelli: Castaldo e soci attendono la Reggina retrocessa e davanti al pubblico di casa cercano obbligatoriamente i tre punti per giocarsi le ultime chance playoff nel turno finale.Hanno poco da dire per la classifica Ternana-Palermo e Brescia-Juve Stabia. Siciliani già in A, campani ormai in Lega Pro, i rossoverdi e le Rondinelle non hanno più nulla da chiedere a questo campionato.

Ci si aspetta quantomeno del bel calcio per i tifosi che appassionati come sempre correranno allo stadio ad applaudire i loro beniamini.È invece importantissima come gli scontri di vertice lo scontro salvezza tra Novara e Varese, l'anticipo del sabato. Col Padova distante cinque punti (e probabilmente destinata a retrocedere) le due compagini sono appaiate a 43 punti al quart'ultimo posto e possono innanzitutto saldare la loro posizione almeno per non retrocedere direttamente; in secondo luogo un'eventuale sconfitta del Cittadella, due punti più su, riaprirebbe i giochi anche per la permanenza anche nella prossima stagione.Chiamate ad un altro passo fondamentale le "nostre" Siena e Bari.I senesi hanno riscattato un periodo di leggero appannamento con una prestazione maiuscola in quel di Latina la scorsa settimana e ora condividono l'ottavo posto con Spezia e Lanciano.

L'impegno che aspetta Rosina e soci è facile solo sulla carta: al Franchi arriva il Siena di Rocchi, Pasquato e Improta. I terz'ultimi in classifica hanno ancora qualche residua speranza di salvarsi e per questo giocheranno di certo con il coltello tra i denti. Ai bianconeri di Beretta occorre buttare ancora una volta il cuore oltre l'ostacolo: non è facile partire in attacco con l'esperto Paolucci e la rivelazione Giannetti (22 anni), per poi cederli e valorizzare Rosseti (che di anni ne ha 19) e dopo il suo infortunio anche il giovanissimo, non ancora maggiorenne, Cappelluzzo.

In questa situazione, e non dimentichiamo gli 8 punti di penalizzazione, essere lì a giocarsela è già di per sè una vittoria.

Sulle ali dell'entusiasmo e finalmente con una nuova proprietà alle spalle il Bari non vuole interrompere il "magic moment" che sta passando da tre mesi a questa parte; 10 vittorie nelle ultime 13 partite, 9 nelle ultime 10 e reduce da cinque vittorie di fila: numeri da prima della classe, nessuna ha fatto meglio in quest'arco di tempo e lo dimostra il fatto che una squadra che a inizio girone di ritorno si guardava le spalle per non farsi risucchiare nei playout ora si è stabilizzata al sesto posto e di certo non vuole scendere dal treno.

Anche perché dietro le inseguitrici non mancano: tra queste proprio lo Spezia, avversario di giornata dei Galletti. In Liguria è uno scontro tra grandi, gli spezzini se la giocano e possono contare su un pacchetto avanzato di primissimo ordine, da Ebagua a Giannetti, da Ferrari a quel Belmonte che solo l'anno scorso faceva spellare le mani proprio ai tifosi biancorossi per le sue splendide giocate. Non sarà un barese doc a fermare la corsa di questo Bari e la sfida a distanza con l'ex compagno di squadra Galano sarà tutta da gustarsi per chi ha il palato fino di belle giocate.

Nessuna paura, consapevolezza dei propri mezzi ed entusiasmo. Così Siena e Bari continueranno a dire la loro.

Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS

La giornata (25/5 ore 20.30)

Novara-Varese (24/5 ore 18.00)Pescara-Modena (ore 18.00)Avellino-Reggina Brescia-Juve Stabia Carpi-Lanciano Cesena-Latina Cittadella-Empoli Crotone-Trapani Siena-Padova Spezia-Bari Ternana-Palermo

In evidenza