Economia sociale, civile e di comunione: un focus a Figline

E’ possibile che gli attori economici operino in sinergia per un bene più grande, il bene comune di città, comunità, Paesi?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2017 17:54
Economia sociale, civile e di comunione: un focus a Figline

Il prof. Benedetto Gui, economista e docente di Economia politica presso l’Istituto Universitario Sophia è promotore di “SCIC”, la Mostra multimediale di Economia sociale, civile e di comunione che verrà inaugurata il 13 maggio prossimo al Polo Lionello Bonfanti (Burchio - Figline e Incisa Valdarno- FI) alle 14.30.

«Oggi nei confronti dell’economia c’è molta sfiducia. La si vede come una macchina che schiaccia le persone e dà vantaggi solo ad alcuni. Questa è una parte della realtà, ma c’è n’è un’altra che la mostra vuole far conoscere e mettere in luce. La sigla “SCiC” mette insieme l’Economia Sociale, con la tradizione cooperativa e il fermento di nuove iniziative, la cosiddetta “Economia Civile”, che vede anche le aziende come partner nella costruzione dell’interesse pubblico, e l’Economia di Comunione, nata per reagire alla povertà e mettere al centro la persona. Ne emerge una visione delle relazioni economiche e del benessere che può offrire delle vie di uscita dai problemi della disuguaglianza, della conflittualità e della povertà di senso».

«Pensare ad un evento che si basa sull’economia è già di per sé difficile” - spiegano Chiara Ronconi e Massimo Innocenti, progettisti e visual designer della mostra - “ed esporre dei numeri lo è forse di più. Per questo abbiamo ideato un percorso esperienziale rivolto principalmente ai giovani dove presentiamo scenari ed economie concettualmente diverse. Attraverso contributi video, grafici e immagini abbiamo voluto dar voce ai protagonisti. Entrando così in contatto diretto con le fonti, il visitatore potrà acquisire un bagaglio di informazioni, conoscenze, idee non mediate; primo passo per futuri progetti o per una condivisione di idee e proposte innovative».

Nel corso dell’inaugurazione interverranno anche gli economisti Carlo Borzaga, presidente del centro sull’Economia Sociale EURICSE di Trento e Luigino Bruni, coordinatore del progetto Economia di Comunione; Eva Gullo, imprenditrice e presidente EdiC spa e i progettisti della mostra Chiara Ronconi e Massimo Innocenti. Sarà presente anche Giulia Mugnai, sindaco di Figline e Incisa Valdarno.

In evidenza