E-commerce: accordo Confcommercio-Ebay

Per le medie e piccole imprese la manifestazione Parliamoci.net. Alessandra Zecchi eletta presidente di Cna Comunicazione e ICT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2016 21:50
E-commerce: accordo Confcommercio-Ebay

FIRENZE, 25 marzo ’16 – Conoscere aziende, capire gli indirizzi dei mercati, convergere verso un obiettivo comune: il business. L’opportunità per le imprese toscane è Parliamoci.net: la manifestazione che mette in rete le aziende toscane che vogliono aprirsi a nuove possibilità. “Trasformare la propria creatività in mercato, può essere una vera impresa – sottolinea l'imprenditore Alessandro Bencini-. L’idea di Parliamoci.netnasce da questo: offrire alle aziende la possibilità di accrescere la propria massa critica, pur mantenendo la propria individualità, offrendo loro la possibilità di sviluppare nuove partnership, o nuove collaborazioni.

Aprirsi al dialogo per sollecitare il mercato con capacità, idee, creatività, tradotto in altri termini: innovazione per competere”. Parliamoci.net è organizzata da Confindustria Firenze, in collaborazione con AC Fiorentina ed è già attiva in una piazza virtuale di incontro. Le imprese infatti, hanno la possibilità di partecipare iscrivendosi alla manifestazione sul sito www.parliamoci.net e selezionando altre aziende, fra quelle ritenute più interessanti per sviluppare le proprie idee.

Le imprese che si sono conosciute virtualmente, si incontreranno in una giornata di business speed dating, che si terrà il prossimo 1 aprile 2016 a Firenze, al Learning Center di Ge OIL & Gas. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18 del 29 marzo 2016, sul sito www.parliamoci.net. Partner istituzionale della manifestazione è Retindustria.

L’organizzazione è stata resa possibile anche grazie a Enegan e con il contributo di Umana, Wolters Kluwert, Euler Hermes, Car2Go econ il supporto tecnico di Ricoh, Tema Sistemi Informatici, Muratori e Terzini. La giornata del 1 aprile 2016 prevede incontri one-to-one fra le imprese partecipanti ma anche approfondimenti tematici sulla gestione aziendale.

Al via la partnership tra Confcommercio ed eBay per sostenere le imprese nell'e-commerce. Un'opportunità per le piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi che potranno sfruttare le potenzialità del web per rendere più competitiva la propria azienda, al passo con i cambiamenti del mercato. Un'occasione questa che molte aziende italiane non hanno ancora colto a causa di alcune barriere, reali o percepite, che devono necessariamente essere superate per recuperare o accrescere la propria competitività in un mercato sempre più globale e dinamico. Una ricerca TNS - Taylor Nelson Sofres, azienda internazionale specializzata in ricerche di mercato e sondaggi di opinione - sulle PMI che non vendono online mostra come queste siano state finora bloccate nella ricerca di nuovi canali di commercio da retaggio culturale, diffidenza e paura.

Il 92% delle PMI invernali registrate non ha mai considerato di utilizzare l'e-commerce, il 72% pensa che sia un canale troppo complesso. Questa chiusura però rischia di tenerle lontane da una domanda che è invece in forte aumento: le stime di mercato relative all'acquisto online di prodotti in Italia rilevano una crescita pari al 24% in termini di volumi e al 15% in termini di valori per il 2015. Dalla ricerca emerge inoltre un'ingiusta paura delle PMI di non essere adeguate alla vendita online, ma l'esperienza degli oltre 26.000 venditori professionali eBay - la grande maggioranza dei quali PMI - dimostra invece che é possibile utilizzare questo canale con successo sia in Italia che all'estero indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda e con un investimento iniziale più che contenuto. Proprio per favorire l'utilizzo professionale ed efficace di eBay come marketplace per le PMI, Confcommercio, eBay e il Gruppo Giovani Imprenditori hanno stipulato un accordo che prevede importanti agevolazioni per gli associati Confcommercio che vorranno aprire un negozio premium su eBay.

Inoltre per dare corretti strumenti di conoscenza alle imprese sono stati organizzati una serie di incontri di training sul territorio rivolti gratuitamente agli imprenditori.

Dagli ausili per anziani e disabili alle cover creative per cellulari, dall’arredo per la casa ai prodotti per capelli passando per iprodotti estetici, sanitari e veterinari fino alle aste d’arte online e alla vendita di strumenti musicali: sono i pionieri dell’e-commerce protagonisti del primo salone dal titolo ”L’E-Commerce nell’area di crisi complessa” dedicato allo shopping online promosso dall’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara.

Il salone esalta e valorizza le imprese che hanno aggredito i nuovi mercati virtuali proponendo i loro prodotti ad un pubblico molto più vasto ma anche quelle realtà del territorio che hanno trovato, nell’e-commerce, uno strumento per contrastare la crisi economica. Nell’ambito della giornata sarà presentato il primo dossier sulla crescita del settore nella provincia di Massa Carrara con i dati relativi al numero di imprese in Toscana e a Massa Carrara e al ranking delle province italiane, gli incentivi per stimolare e favorire l’ecommerce nelle piccole e medie imprese locali.

L’iniziativa è in programma mercoledì 30 marzo presso la sede dell’ente camerale a Carrara (Ms) con l’apertura del salone alla stampa (ore 10.00). A seguire è prevista l’apertura al pubblico (ore 10.30), la presentazione del dossier con i dati ed i trend e degli incentivi della Camera di Commercio (ore 11.00). Alla presentazione interverranno Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio; Vincenzo Tongiani, Presidente Isr – Camera di Commercio; Enrico Ciabatti, Segretario Camera di Commercio ed i rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e del mondo economico.

Si terrá giovedì 31 Marzo dalle ore 14:30 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Prato – UNICO APPUNTAMENTO IN Toscana al momento in programma- il Seminario "Vendere su eBay" organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di Confcommercio Pistoia e Prato e Confcommercio Firenze che coinvolgerà le attività delle tre province dando loro le nozioni e gli strumenti necessari per introdursi nel mondo del commercio elettronico. L'evento sarà aperto dal saluto delle istituzioni locali, a seguito dei quali un team di rappresentanti di Confcommercio Imprese per l'Italia esperti del web, di innovazione nel retail e comunicazione presenterà le strategie e le possibilità che un negozio dovrebbe mettere in atto per sfruttare le potenzialità del web con tutti i suoi strumenti (social network, posizionamento sui motori di ricerca, vendita online, …). Focus del seminario sarà “Come vendere su eBay”, durante il quale verranno illustrate nel dettaglio le modalità con le quali le PMI posso aprire un negozio online, integrando con successo il commercio elettronico con quello tradizionale, in un affiancamento dei due canali di vendita.

Saranno proprio i funzionari di eBay a coordinare questo momento, creando un importante incontro di formazione/informazione per gli imprenditori. Verrà inoltre distribuito ai partecipanti la guida “Vendere su eBay”, un focus che rientra nella catena “Le Bussole” di Confcommercio che rappresenta un utile vademecum per gli imprenditori e i venditori che vogliono aprire un negozio sul famoso sito di e-commerce. È inoltre previsto un pacchetto esclusivo di convenzione e promozione riservato agli associati Confcommercio con il quale avviarsi all’apertura di un negozio online.

È Alessandra Zecchi già dirigente di Cna, la nuova presidente dell’Unione Comunicazione e Information Communication Technology (ICT) di Cna Firenze eletta lo scorso 22 marzo. Nel corso della sua esperienza lavorativa si è sempre impegnata per facilitare la collaborazione e la cooperazione sia tra le persone che tra le aziende e si è occupata di comunicazione aziendale a vari livelli, di piattaforme collaborative e di community management.

Si occupa inoltre dell’organizzazione e della gestione del progetto Angeli del Bello. «Sono molto contenta – commenta Alessandra Zecchi - e ringrazio tutti per questo riconoscimento. La cosa più importante è che stiamo creando un bel gruppo con gli altri colleghi del settore. Un team di persone che avrà il compito di ricostituire l’Unione e di dare il proprio contributo per diffondere la cultura dell’innovazione e condividere un percorso di rinnovamento con tutte le aziende del Sistema Cna».

In evidenza