Droga, sequestrate due tonnellate di stupefacenti - Video -

L’operazione è in corso sia in Italia che in diversi Paesi Europei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2014 11:44
Droga, sequestrate due tonnellate di stupefacenti - Video -

La Guardia di Finanza di Firenze e Varese stanno dando esecuzione a 36 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dai GG.II.PP. dei Tribunali di Firenze e Milano, su richiesta delle rispettive Direzioni Distrettuali Antimafia, e sequestri di beni per oltre 2 milioni di euro. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Firenze (PM Dott. Giulio Monferini) - e di Milano (PM dott. Piero Basilone).

36 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dai GG.II.PP. dei Tribunali di Firenze e Milano, su richiesta delle rispettive Direzioni Distrettuali Antimafia, e sequestri di beni per oltre 2 milioni di euro, sono in corso di esecuzione a cura dei militari dei Nuclei di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Firenze e Varese.

L’attività di indagine, avviata nel marzo 2010 dai finanzieri del GICO di Firenze, denominata “VACANZE ROMANE”, corroborata da una sofisticata attività tecnica d’intercettazione e specifici servizi di osservazione e pedinamento, ha consentito di accertare l’esistenza di una struttura criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti, con diverse ramificazioni in Italia, riconducibile ai cittadini albanesi M. A. (alias “Sokol”) e B. K., questi ultimi operanti nei Paesi Bassi ove avevano stabilito la loro base operativa.

Dalle indagini è emerso che un importante crocevia del traffico di stupefacenti era radicato nel territorio varesino.

Pertanto, a seguito del trasferimento, per competenza territoriale, di uno stralcio dell’indagine alla D.D.A. di Milano, l’attività investigativa, denominata “MALESOR 2011”, è proseguita nei confronti del ramo operante in Lombardia, a cura del Nucleo di Polizia Tributaria di Varese.

Il coordinamento delle indagini tra la Procura della Repubblica di Firenze (PM dott. Pietro Suchan e Dott. Giulio Monferini) - e quella di Milano (PM dott. Piero Basilone), ha permesso di ottimizzare lo sforzo investigativo, consentendo al GICO di Firenze ed al Nucleo PT di Varese di segnalare complessivamente all’ A.G. 94 soggetti ed ottenere l’emissione delle odierne misure restrittive della libertà personale in carcere nei confronti di nr. 36 soggetti di prevalente nazionalità albanese, di cui nr. 16 - tra i quali i capi indiscussi delle organizzazioni criminali in parola - destinatari di Mandato di Arresto in ambito internazionale.

Inoltre, il G.I.P. del Tribunale di Milano ha anche disposto il sequestro, finalizzato alla successiva confisca, di 9 immobili, quote societarie di 2 imprese attive nel settore dell’edilizia, 9 autovetture e 13 conti correnti in uso agli indagati, per un valore complessivamente stimato in oltre 2 milioni di euro.

L’operazione “MALESOR 2011”, prima degli arresti odierni, aveva già consentito di conseguire rilevanti risultati operativi: sequestro di kg. 530 di marijuana, kg. 1 di cocaina ed € 75.000,00 in contanti; arresto di n. 7 persone in flagranza di reato.

Le investigazioni condotte sul versante toscano dal GICO di Firenze, nell’ambito dell’operazione “VACANZE ROMANE”, hanno permesso di sequestrare circa kg. 15 di cocaina, kg. 3,9 di MDMA (ecstasy), kg. 1.334 di marijuana e kg. 54 di hashish, nonché all’arresto in flagranza di reato di 16 persone.

Gli esiti dell’operazione odierna, costituiscono il frutto di un’ampia attività di cooperazione internazionale sia fra le Polizie europee dei vari Stati coinvolti, sia delle Autorità Giudiziarie interessate.

Di fondamentale importanza è stato il coordinamento e supporto tecnico-operativo fornito dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, dal Comando Generale della Guardia di Finanza/II Reparto e dal Servizio Centrale Investigativo sulla Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) che hanno consentito, tra l’altro, ai finanzieri dei Nuclei di polizia tributaria di Firenze e Varese, un costante e proficuo interscambio info-operativo con le omologhe Forze di Polizia dei Paesi interessati. 

In evidenza