Dottori Commercialisti si astengono dalle attività

E' stata proclamata una protesta dai sindacati di categoria degli iscritti all’albo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2020 08:26
Dottori Commercialisti si astengono dalle attività

Le motivazioni della proclamazione dell’astensione sono determinate dalle reiterate lesioni delle prerogative professionali degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che procurano danno all’attività svolta dagli stessi a favore dei contribuenti e del tessuto imprenditoriale del Paese e costringono la categoria ad indire l’astensione. Pertanto, in ottemperanza a quanto prevede il Codice di Autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili, i sindacati di categoria hanno proclamato una forma di astensione che riguarderà:

1) astensione per otto giorni della presentazione delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) II trim 2020, ai sensi art. 21 bis DL 78/2010, dalle ore 24:00 del giorno 14/09/2020 alle ore 24:00 del 22/09/2020;

2) astensione dalla presenza in udienza per otto giorni presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dalle ore 24:00 del giorno 14/09/2020 alle ore 24:00 del 22/09/2020.

"L'iniziativa non farà danno a nessun cliente -spiega a Nove da Firenze il dottor Piero Ciampolini, commercialista a Certaldo- la cosa che ci interessa è che arrivi un messaggio forte e chiaro a chi di dovere. Non possiamo più andare avanti con questo sistema che ci costringe ad inseguire norme scritte con i piedi creando sempre più adempimenti che ci distraggono da lavoro ordinario già complesso di suo".

In evidenza