Dopo-elezioni: in molti comuni il sindaco nomina la giunta

In questi giorni ufficializzato le deleghe ai consiglieri eletti, tra giovani, conferme e new entry

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2014 23:18
Dopo-elezioni: in molti comuni il sindaco nomina la giunta

Dopo aver scelto i componenti della Giunta, quest’oggi il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini, ha anche attribuito ai suoi assessori le deleghe. Nella distribuzione dei compiti Zucchini ha deciso di mantenere per se la tematica del lavoro, anche alla luce della difficile situazione occupazionale, che caratterizza il territorio della Valdisieve in generale e di Pelago in particolare. Nessuno ha infatti dimenticato la recente chiusura dello stabilimento Colacem di San Francesco, che ha lasciato senza lavoro 48 famiglie. Entrando nel particolare il Vicesindaco Nicola Povoleri si occuperà di bilancio, tributi e politiche finanziarie, programmazione e investimenti, urbanistica, sport, rapporti con il Consiglio Comunale e l’Unione dei Comuni.

Sonia Tanini Cosi lavorerà sulle tematiche relative alla Pubblica istruzione e politiche per l’infanzia, lavori pubblici e decoro urbano, protezione civile, bonifica e assetto idrogeologico, ambiente e politiche dei rifiuti. Il Neo assessore Bernardo Fallani avrà le deleghe alle politiche socio - sanitarie e per la casa, cultura, gemellaggi, personale, organizzazione e formazione. Infine alla giovanissima Giulia Rimini toccheranno: innovazione, comunicazione e partecipazione, ricerca finanziamenti, sviluppo economico e attività produttive, turismo, mobilità e trasporti, politiche giovanili e Consulta Giovani, rapporti con le associazioni, pari opportunità, cooperazione e solidarietà internazionale e Consulta Stranieri. Restano di competenza del Sindaco le seguenti materie: politiche del lavoro, Polizia municipale e sicurezza pubblica, edilizia privata, società partecipate e gestioni associate, Collezione “La Colonna”.A San Godenzo il sindaco Manni riconferma Fabio Pignotti e Sandra Primarti.

Ieri mattina il primo cittadino Alessandro Manni ha varato la nuova squadra di governo del paese. In realtà l’unica novità è il fatto che, da quattro, gli assessori sono diventati due, a seguito delle recenti normative, per il resto il primo cittadino di San Godenzo riconferma la fiducia a Fabio Pignotti e Sandra Primarti. Per quanto riguarda le deleghe Fabio Pignotti, che ricoprirà anche la carica di Vicesindaco, si occuperà di sanità e servizi sociali, bilancio e tributi, politiche della casa, rapporto con le società partecipate, Parco Nazionale.

A Sandra Primarti sono state assegnate le seguenti tematiche: scuola e politiche giovanili, caccia e pesca, agricoltura e prodotti tipici, sviluppo economico e turismo, trasporti e viabilità, pari opportunità. Il Sindaco Manni mantiene per se Polizia Municipale, personale, associazionismo, cultura e manifestazioni, sport, urbanistica e lavori pubblici, protezione civile, energie rinnovabili, gestioni associate. “Come già avevo annunciato durante la campagna elettorale – spiega il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni – la nuova giunta lavorerà nel segno della continuità.

Gli assessori Pignotti e Primarti, manterranno le deleghe della passata legislatura. Oltre a queste, sono stato costretto ad assegnare loro anche altri temi, a causa del dimezzamento della giunta richiesto dalla legge”.Il riconfermato Sindaco di Rufina Mauro Pinzani ha varato la sua squadra per la prossima legislatura, gli assessori sono 4 due i riconfermati Vito Maida, che ricoprirà la carica di Vicesindaco, e Antonio Calonaci, i due nuovi componenti sono donne Stefania Michela De Luise e Daniela Galanti. “L’ampia vittoria elettorale sarà uno stimolo per lavorare di più e meglio – spiega il primo cittadino di Rufina Mauro Pinzani –.

Siamo consapevoli che la nostra vittoria elettorale è anche figlia dei risultati che abbiamo raggiunto nella passata legislatura. Non tradiremo la fiducia che i cittadini hanno riposto in noi”.

E’ stata presentata giovedì mattina nell’ufficio del sindaco Alessio Spinelli la giunta comunale che supporterà il nuovo primo cittadino di Fucecchio. Gli assessori, che passano da 6 a 5, sono tutti rappresentanti del Partito Democratico: una giunta monocolore a Fucecchio non si aveva dal 1985 quando il sindaco e i 6 assessori erano espressione del Partito Comunista Italiano. Spinelli ha nominato vicesindaco Emma Donnini, che insieme a Sandro Buggiani, rappresenta la continuità con la giunta-Toni.

Si occupera di scuola, formazione e politiche giovanili. A Buggiani, invece, vanno le deleghe alle politiche sociali, all’immigrazione e al volontariato. Tre sono i volti nuovi: Alessio Sabatini, Daniele Cei e Silvia Tarabugi. Sabatini, ex capogruppo del PD in consiglio comunale, avrà le deleghe all’urbanistica, alla polizia municipale e alla protezione civile. Cei, residente nella frazione di Botteghe e laureato in scienze della comunicazione, avrà le deleghe a cultura, turismo, Palio delle Contrade, comunicazione e informazione. Tarabugi, residente a Querce ed esperta di energie rinnovabili, avrà le deleghe all’ambiente, allo sviluppo economico e all’agricoltura. Il sindaco Spinelli seguirà da vicino i rapporti sitituzionali, l’organizzazione dell’ente, il bilancio, le opere pubbliche e la manutenzione del patrimonio. Non è stata ancora assegnata la delega allo sport che Spinelli intende assegnare al consigliere comunale Fabio Gargani.

Il sindaco di Volterra Marco Buselli ha ufficializzato le deleghe assegnate ai consiglieri eletti nella maggioranza consiliare:

Approfondimenti

Tiziana Garfagnini (1953) pensionata Capogruppo, Consigliera con delega a "Saline di Volterra, Attenzione alle frazioni e agli abitati minori, Progetto alberghiero in carcere tra formazione e lavoro, Pari opportunità".

Pietro Canzano (1980) infermiere Consigliere con delega ad "Attuazione del Piano di protezione civile, Associazionismo e Volontariato, Expò 2015, Consorzi stradali"

Federico Berni (1972) medico Consigliere con delega a "Volterrani nel mondo e comunità straniere a Volterra, Cinema, Eventi istituzionali e Volterra Città"

Francesco Gangitano (1988) geometra Consigliere con delega a "Patrimonio, Caccia e Pesca"

Massimo Fidi (1956) impiegato Consigliere con delega a "Ambiente e Manutenzione, Decoro urbano, Manifestazioni storiche"

Margherita Pescucci (1994) barista Consigliere con delega a "Agricoltura e politiche forestali"

Erika Pescucci (1975) impiegata Consigliere con delega a "Attuazione del programma di governo, Risparmio energetico e città intelligente, Trasparenza, Trasporto pubblico locale"

L'assessore alla Cultura avrà "Cultura, Istruzione, Fondi Europei, Università a Volterra

Notizie correlate
In evidenza