Domenica si corre anche a Livorno e Pistoia

Gare podistiche aperte a tutti in nome dello sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2016 19:37
Domenica si corre anche a Livorno e Pistoia

Domenica 3 aprile si correrà anche a Livorno, come in decine di città italiane ed estere, Vivicittà, la grande gara podistica organizzata da Livorno Team Running in collaborazione con Lega Atletica UISP Terre Etrusco-Labroniche e con il patrocinio del Comune di Livorno.Aperta ad atleti professionisti, ma anche a tutti coloro che vogliono partecipare, la gara prenderà il via alle ore 9.30 da via dei Pensieri (campo scuola) e attraverserà gran parte delle vie del centro città. Due i percorsi che i podisti potranno effettuare: una corsa competitiva di 12 km ed una non competitiva di 5 km.

La gara sarà valida come tappa del trofeo podistico livornese e del Criterium podistico toscano. Si corre per vivere la città in nome della solidarietà e dei diritti. Il grande appuntamento podistico, giunto quest’anno alla 33° edizione, ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui temi della vivibilità urbana, della solidarietà e della pace. L’edizione 2016 sarà inoltre dedicata al dramma specifico dei migranti. Chiunque sarà “libero di muoversi” – come riporta il sottotitolo di Vivicittà- impegnandosi in percorsi diversi, più o meno agonistici, ma con l’intento comune di correre per la pace e la solidarietà nei confronti di chi soffre. Parte del ricavato dell’iscrizione alla gara sarà infatti devoluto all’associazione A.G.B.A.L.T.

onlus ( Associazione Genitori Bambini affetti da leucemia o tumore) per il progetto di ampliamento dell’Isola dei Girasoli a Cisanello; un residence che accoglie famiglie e bambini in terapia oncologica. Il programma, le modalità di partecipazione e le finalità della manifestazione sportiva Vivicittà sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa presieduta dal nuovo assessore all’ambiente e alla mobilità Giuseppe Vece che ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’iniziativa.

“Vivicittà è un nome azzeccato per la manifestazione – ha detto – perché una città per viverla veramente deve essere percorsa a piedi. Anche in bicicletta, ma da pedoni è meglio”. La conferenza ha visto la partecipazione di Alessandro Giaconi, presidente della società Livorno Team Running, di Luciano Martelli e Manlio Grossi, rispettivamente presidente e dirigente della Lega Atletica Terre etrusco-labroniche, di Belinda Sorice, addetta stampa dell’organizzazione e di Damiana Andreacchio, volontaria dell’associazione A.G.B.A.L.T .

L'Asd Nembo 183 organizza per domenica con il patrocinio dell' Amministrazione comunale di Pistoia e la collaborazione tecnica della Lega Atletica Leggera UISP di Pistoia, una gara podistica competitiva denominata “Pistoia di corsa con i paracadutisti”di km 14 per i competitivi e di km 4 per i partecipanti alla gara ludico motoria. Il ritrovo della gara e fissato per le ore 7,30 in piazza Oplà (Zona Stadio) da dove alle ore 9 prenderà il via la gara. Numerosi sono ii premi messi in palio dagli organizzatori.

Saranno premiati i primi 40 assoluti maschili,20 veterani maschili, 10 veterani argento uomini, 10 donne assolute,5 donne veterane e 3 veterane argento e 10 società con maggior numero di iscritti. Per informazioni sulla gara gli interessati possono rivolgersi al numero di cellulare 3472985757 oppure all'indirizzo email: asdnembo@gmail.com. La quota iscrizione alla gara e di euro 4 con pacco gara o euro 1 senza premio gara.

Foto gallery
In evidenza