Domenica la Befana arriva correndo

Eventi a Firenze e provincia. Proiezione di "Si alza il vento" di Miyazaki e pop corn a ingresso libero al Circolo Vie Nuove

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2015 22:52
Domenica la Befana arriva correndo

L’allegria delle maschere del Carnevale di Viareggio, il magico mondo dei burattini di Gionata Francesconi, i segreti della cartapesta, l’atmosfera unica del Natale e dell’Epifania, saranno gli ingredienti di una lunga giornata di festa, in programma domenica 4 gennaio, che la Fondazione Carnevale ha voluto organizzare per i bambini e le bambine dell’Ospedale Meyer di Firenze e alla Casa di Nicco a Quarrata. La mattina, al Meyer, Burlamacco e Ondina introdurranno lo spettacolo di burattini creato da un grande artista del Carnevale di Viareggio Gionata Francesconi con Irma Morieri.

Poi l’Associazione Hart svelerà i segreti dei grandi carri allegorici mostrando ai bambini come si fa la cartapesta, materia prima del Carnevale. Una tecnica inventata a Viareggio proprio 90 anni fa e che anche quest’anno i maestri della cartapesta utilizzano per i grandi carri che sfileranno l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio 2015. Saranno presenti anche l’assessore regionale al Turismo Sara Nocentini e il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli. Alle ore 15 il Carnevale di Viareggio invece coinvolgerà la Casa di Natale di Nicco.

Qui è come fare un salto in Lapponia: case in legno e la neve che scende fanno restare i bambini a bocca aperta. La struttura è visitabile tutti i venerdì fino al 6 gennaio (dalle 17 alle 22) e tutti i festivi e prefestivi (fatta eccezione per il 31 dicembre e 1° gennaio dalle 15 alle 22). L'amicizia e la voglia di far sorridere i bambini ammalati muovono l'entusiasmo senza fine di tutti coloro che ruotano intorno al mondo di Nicco. Un mondo fatto di solidarietà che ha ridato il sorriso al giovanissimo di Poggio a Caiano che sta lottando da tempo contro la malattia.

I bambini, anche qui, potranno lasciarsi coinvolgere dallo spettacolo dei burattini di Gionata e Irma e scoprire come si fa la cartapesta.In occasione dell’arrivo, ormai imminente, della Befana proseguono i festeggiamenti al “Villaggio di Natale” a Dicomano. Domenica 4 gennaio alle 11 partirà, da Piazza della Repubblica, la “Maratona delle Befane”. Due le opportunità per chi si vuole cimentare in questa particolare competizione: una passeggiata ludico motoria di circa 5 km aperta a grandi e piccini, e una staffetta competitiva sociale a squadre (4 atleti per 2 km) aperta ai tesserati delle società sportive.

E’ gradita anche la partecipazione delle Befane, la più veloce sarà premiata. Al termine della Maratona, presso il “Villaggio di Natale” in Piazza Buonamici sarà allestito un ghiotto ristoro per i partecipanti e, per l’ora di pranzo, sarà possibile degustare alcune fra le più tipiche specialità del Mugello. In via Dante Alighieri, fin dalla mattina, insieme al “Mercatino dei prodotti tipici e delle chicche” ci sarà “Lo Sbaracco”, una serie di bancarelle gestite dai Commercianti di Dicomano dove sarà possibile trovare, a prezzi scontatissimi, gli articoli già in vendita nei negozi.

Nel pomeriggio, poi dalle ore 17, al caldo del tendone, tra il profumo dei biscotti e del vin brulè, ci sarà il concerto dal vivo per violino e fisarmonica del duo Perla e Marina. A seguire è previsto un aperitivo organizzato dalle Associazioni che, con il loro impegno, hanno reso possibile le varie manifestazioni: Confraternita di Misericordia, Circolo MCL, Comitato del Carnevale, Arci Caccia, Proloco, Fablab, Alleanza Giovanile e Gruppo Archeologico di Dicomano.

Martedì 6 gennaio 2015 il Circolo "Vie Nuove"di Firenze festeggia per tradizione il giorno della Befana con uno speciale appuntamentodedicato a tutti i bambini. Quest'anno , per spiccare il volo tutti insieme, è prevista, alle ore 17.00, il pomeriggio "I POP CORN della BEFANA" con la proiezione di " Si alza il vento ", lungometraggio di animazione realizzato nel 2013,ultimo capolavoro del maestro giapponese Hayao Miyazaki, prima del suo definitivo ritiro dalle scene.

Ad ogni bambino verrà regalato una confezione degli speciali pop corn, e rinfreschi vari. Ingresso ad offerta libera. Circolo Vie Nuove - v.le D. Giannotti, 13 Firenze tel. 055.683388 / vienuove@vienuove.it. Durante la proiezione arriverà la Befana in persona per regalare dolcetti in quantità. Ingresso ad offerta libera - Circolo Ass.

VIE NUOVE - v.le Donato Giannotti, 13 - Firenze / tel. 055 683388.L’Acquario di Livorno prosegue i festeggiamenti ed accoglie l’anno nuovo, il 2015, con una serie di iniziative, promozioni ed attività per il largo pubblico, rivolte in particolar modo a tutti bambini e ragazzi che tanto attendono il Natale in un’atmosfera di magia e sorpresa.

Prosegue sino al 6 gennaio 2015 incluso, la speciale promozione “Porta una pallina di Natale, entri a metà prezzo”. Inoltre, apertura straordinaria tutti i giorni fino al 6 gennaio 2015 incluso. L’iniziativa promozionale rientra nell’attenzione che da sempre Costa Edutainment pone verso i più giovani e le famiglie e che si completa, oltre all’offerta economica, con il proseguimento delle animazioni in compagnia del polpo Otto e del percorso “Dietro le quinte” dedicate a bambini e famiglie con gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2015.

In evidenza