Rubrica — In cucina

Sagre: eventi culinari e buon cibo domenica 28 agosto

La “vera” Cipolla di Certaldo nel borgo alto. La “Sagra Venatoria” a Pistoia. "Birranthology Festival", musica e birre artigianali protagoniste a Scrofiano


La Cipolla di Certaldo la protagonista assoluta dei prossimi giorni, sino a domenica 4 settembre 2016 torna in Certaldo Alto, la “Cipolla di Certaldo in sagra” manifestazione enogastronomica organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo con il patrocinio di ASEV e di Comune di Certaldo, e con la collaborazione delle associazioni Prociv Arci, Cittadini centro storico Certaldo Alto, Elitropia, Lega biliardo discoteca Y, Acqua in bocca, e con i sei Rioni. Un evento che si svolge sul suggestivo Belvedere Calindri, con vista panoramica sulla Valdelsa, e sulla Piazzetta Vittore Branca, ai piedi della Casa di Boccaccio. Giovanni Boccaccio che proprio nel Decameron dedica una novella (la decima della sesta giornata) ad un personaggio, certo Frate Cipolla, e che ambienta proprio a Certaldo, spiegando come “Certaldo, come voi forse avete potuto udire, è un castel di Val d'Elsa posto nel nostro contado, il quale, quantunque piccol sia, già di nobili uomini e d'agiati fu abitato; nel quale, per ciò che buona pastura vi trovava, usò un lungo tempo d'andare ogni anno una volta a ricoglier le limosine fatte loro dagli sciocchi un de'frati di santo Antonio, il cui nome era frate Cipolla, forse non meno per lo nome che per altra divozione vedutovi volontieri, con ciò sia cosa che quel terreno produca cipolle famose per tutta Toscana” (Decameron, 6 – X). La IV edizione della “Cipolla di Certaldo in sagra” vede un programma variegato e più ricco del solito, con ben due concorsi dedicati alla Cipolla di Certaldo, con una serata a tema messicana, spettacoli:

  • domenica 28 agosto, ore 17.30, gara della migliore zuppa di cipolla di Certaldo, segue il sorteggio della gara di cuina dei Rioni:
  • lunedì 29 agosto, ore 19.30, la Cipolla di Certaldo incontra il Mexico con Casa Gonzales (prenotazione obbligatoria)
  • martedì 30 agosto, ore 19.30, Cena di beneficenza a favore della casa di risposo Egiziano Giglioli
  • mercoledì 31 agosto, ore 19.30, Cena con “I Contadini”.

Nell’incantevole scenario del Parco della Rana di Pistoia, Federcaccia Toscana, sezione comunale della città di Giano, allestirà la 48° edizione della Sagra Venatoria. Per cacciatori, simpatizzanti e semplici visitatori un’occasione preziosa per trascorrere una giornata assieme, conoscendo meglio la caccia e tutto il suo mondo, che spesso non godono buona fama perché non conosciuti abbastanza. Tante e interessanti le iniziative in programma. In primis l’attesa e sempre partecipata “Gara canora di uccelli silvani”: iscrizioni dalle 5.30 alle 6.30 del mattino. Per le categorie tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, fringuello, passero e allodola premi ai primi 6 classificati. Per la cesena, riconoscimenti ai primi tre in graduatoria. Cerimonia di premiazione fissata alle 10.30. Durante la sagra grandi e piccini si potranno divertire in altri modi: sono previsti, tra l’altro, una prova di tiro a segno virtuale, una prova di lavoro con cani da caccia e una di tiro con l’arco; esercitazioni a cavallo; l’esibizione di un falconiere e di richiami per le varie tipologie di uccelli (il cosiddetto chioccolatore), per finire con una fiera-mercato (esposizione e vendita di prodotti tipici, abbigliamento, ecc.) solitamente presa d’assalto dagli amanti del settore.

Eventi, musica del vivo, birre artigianali di grande qualità. Sono questi gli ingredienti che arricchiscono “Birranthology Festival - The High Rock'n'Roll Extravaganza”, evento in programma fino a domenica 28 agosto, nell’incantevole quanto intimo parco di Scrofiano, borgo medioevale nel comune di Sinalunga. Organizzata dall’Associazione Polisportiva dilettantistica Scrofiano, si tratta di un’intensa tre giorni all’insegna di una travolgente offerta musicale tra rock’n’roll, rockabilly, psycho-billy, insieme al gusto unico delle birre artigianali provenienti dalla Toscana e non solo. Il tutto arricchito “dall'Extravaganza”, ovvero dalla stravaganza, la libertà di stile e di struttura in un'atmosfera magica creata da un'acustica dei live perfetta. Oltre a tutto questo, Birranthology ha deciso di dare all’iniziativa uno scopo benefico. Le sonorità psycho-billy, rockabilly e surf si mescoleranno insieme alle atmosfere seducenti degli spettacoli burlesque Negli ultimi anni, si sono esibiti sul palco artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e europeo, che hanno permesso all'Associazione Polisportiva dilettantistica Scrofiano di offrire gratuitamente serate coinvolgenti e innovative, rinnovando l’offerta musicale locale. L’ingresso al festival è gratuito, sarà allestita una piccola area con mercatino di oggetti ed abiti alternativi. Apertura degli stand gastronomici e della birreria alle 20, i concerti partiranno invece alle 21.45.

Torna il tradizionale appuntamento con la Sagra della Granocchia che si svolge a Paganico, sino a domenica 4 settembre. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco. Lo stand gastronomico sarà aperto a cena, tutte le sere, a partire dalle 19 e 30, con la possibilità di gustare le ricette a base di granocchie oltre agli altri piatti tipici della cucina locale. Tutte le sere, inoltre, al parco aprirà la fiera di beneficenza e in piazzetta alla cantina di Zi’ Rina, sarà possibile degustare vini abbinati ai prodotti gastronomici locali. Tantissime sono le iniziative in programma. La sagra chiude il 4 settembre con il tradizionale palio della granocchia. Domenica 28 agosto alle 9 e 30 rievocazione storica e 3° torneo di arco storico Città di Paganico (prova valida per il Campionato Regionale Sagitta Toscana), alle 16 gara a squadre tra le compagnie di arco storico. Alle 19 e 30 apertura dello stand gastronomico, alle 21 musica dal vivo al Parco comunale con l'orchestra spettacolo "Andrea Barbanera" e alla stessa ora alla Cantina di Zi Rana esibizione della Scuola di Ballo “Bulli & Pupe” – Piazzetta del Leccio. Alle 22 Barranocchia all’ex campo sportivo musica dal vivo con La settima onda. Lunedì 29 agosto, alle 19 e 30 apertura dello stand gastronomico “A tavola con il Rione centro”. Alle 21 musica dal vivo al Parco comunale con l'orchestra "Elena Emozioni Italiane", alle 21 e 30 Briscolata in Piazzetta del Leccio.

Redazione Nove da Firenze