Domani Fiorentina-Lugano

Ad Asco­na, con ini­zio alle 19.30. Lavori di riqualificazione allo stadio Franchi, questa mattina sopralluogo dell’assessore Vannucci e della presidente della Commissione sport Giuliani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2014 18:59
Domani Fiorentina-Lugano

Venerdì 5 settembre, alle ore 19:30, allo Stadio Comunale di Ascona, si disputerà la partita amichevole FC Lugano-ACF Fiorentina. Pres­so il ri­sto­ran­te-piz­ze­ria "bar Lu­ga­no" di Cor­na­re­do sono an­co­ra di­spo­ni­bi­li bi­gliet­ti per l'en­tra­ta al cam­po e la tri­bu­na. Il prez­zo dei bi­gliet­ti é di fran­chi 20 (solo cam­po) e fran­chi 30 (com­pre­sa la tri­bu­na). I convocati di Mister Montella per l'amichevole contro il Lugano:

Alonso AquilaniBabacarBadeljBagadur

BASANTA

Approfondimenti

El HamdaouiFernandesIakovenkoLazzariLezzeriniLupatelliMancini Manteca Merlo Octavio Masciangelo PetriccioneRichardsRodriguezSannaValero Vargas

L'incnotro si inserisce nell’ambito del progetto di partnership, che ha preso il via la scorsa primavera con l'FC Ascona. Tale programma si propone di favorire lo sviluppo sia del Settore Giovanile che della Prima Squadra dell’FC Ascona attraverso sinergie che consentiranno di applicare un modello oggetto di studi pluriennali e già applicato da tempo a Firenze. La scuola avrà un ruolo chiave e sarà al centro del progetto, come già avvenuto con Fiorentina School, il Liceo Scientifico ad orientamento Sportivo di Firenze. Lo step successivo sarà quello di implementare il modello educativo di Promesse Viola attraverso l’utilizzo di personale qualificato. Infine si passerà alla formazione dello Staff Tecnico/Sanitario/Dirigenziale dell’FC Ascona.

Procedono secondo i tempi previsti i lavori di riqualificazione e adeguamento funzionale allo stadio Franchi. Questa mattina sopralluogo ‘sul campo’ dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci e della presidente della Commissione Sport Federica Giuliani che hanno potuto constatare personalmente l’andamento dei lavori. Gli interventi approntati a cura di ACF Fiorentina per un importo di 1.167.905 euro, riguardano una serie di opere in più zone dello stadio che permetteranno di migliorare l’offerta di accoglienza degli spettatori, la riorganizzazione del settore Maratona e l’inserimento di dotazioni di servizio.

“Siamo felici che i lavori procedano nel migliore dei modi – ha detto Vannucci – Progetti di valorizzazione e miglioramento come quello che sta realizzando la Fiorentina consentiranno di avere uno stadio più accogliente e moderno. Si tratta di interventi che fanno bene non solo alle strutture, ma al calcio e allo sport in generale. Un modo per abbattere le barriere e dire ai fiorentini: andate allo stadio”.

In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una nuova sala hospitality nel sottogradinata della tribuna centrale e di nuovi locali portineria vicino agli ingressi degli uffici; con in più nuovi locali di ristorazione nella parte alta della tribuna laterale lato curva ferrovia e con la sostituzione del parapetto divisorio delle tribune laterali. È inoltre previsto l’ampliamento della copertura disabili del parterre di maratona e di tribuna e lo spostamento dei due settori ospiti per aumentare il settore maratona (mentre la curva ferrovia subirà una riduzione).

A servizio del nuovo settore ospiti sarà installato un tornello di accesso e saranno spostate tutte le recinzioni divisorie. Previsti infine nuovi convogliatori di flusso all’area di prefiltraggio, richiesti dalla questura, da installare in curva Fiesole. Tutti i lavori, a cura di ACF Fiorentina, rientrano nel progetto di riqualificazione dello Stadio al fine di renderlo sempre più fruibile e accogliente, come peraltro prevedono le normative per i club che partecipano alle competizioni europee.

Notizie correlate
In evidenza