Diritti umani: all'Università di Firenze Terza Lettura "Antonio Cassese"

Martedì 18 novembre al polo delle Scienze sociali incontro con la partecipazione di Juan Méndez, relatore ONU sulla tortura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2014 23:31
Diritti umani: all'Università di Firenze Terza Lettura

E’ dedicata ai diritti umani e alla battaglia contro l’utilizzo degli strumenti di tortura la Terza Lettura " ""Antonio Cassese", che si svolgerà martedì 18 novembre, alle ore 14.30, al polo delle Scienze sociali (edificio D15, aula 005 – piazza Ugo di Toscana, 5).

L’incontro, aperto dai saluti di Susanna Guidotti, dell’Ufficio Relazioni internazionali della Regione Toscana, e di Cecilia Corsi, presidente della Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”, sarà introdotto da Luisa Vierucci, del Dipartimento di Scienze giuridiche.

All’appuntamento - coordinato da Micaela Frulli, docente di Diritto internazionale presso l’Ateneo fiorentino - interverranno Juan Méndez, relatore speciale sulla tortura incaricato dal Consiglio dei diritti umani dell'ONU, Mauro Palma (ex presidente dell'European Committee for the prevention of torture) e Antonio Marchesi (presidente di Amnesty International Italia).

Approfondimenti

L’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, è organizzato da Università di Firenze, Regione Toscana e Amnesty International Italia.

Antonio Cassese, ordinario di Diritto internazionale della facoltà di Scienze politiche fino al 2008, è stato presidente del Comitato del Consiglio d'Europa per la prevenzione della tortura, quindi primo presidente del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia (dal ‘93 al ‘97). In seguito ha presieduto la Commissione internazionale di inchiesta voluta dall'Onu sui crimini commessi in Darfur e ha presieduto il Tribunale speciale per il Libano, l'organo di giurisdizione internazionale con il compito di perseguire i responsabili di attacchi terroristici nella nazione mediorientale.

Notizie correlate
In evidenza