Digitalizzare le imprese: mezzo milione di euro per le pmi di Firenze

Al via i contributi per aprire un sito di e-commerce, entrare in un market place, promuovere la filiera corta, proteggere l’impresa con la videosorveglianza. Proroga delle iscrizioni al corso gratuito online “W.o.W – Women on the Web”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2016 17:57
Digitalizzare le imprese: mezzo milione di euro per le pmi di Firenze

Aprire un sito per il commercio elettronico, aderire a una piattaforma di vendita online, informatizzare e rendere più sicura la propria impresa con hardware e software adeguati, promuovere sui social media la filiera corta nell’agricoltura. La Camera di Commercio di Firenze lancia un grande progetto di digitalizzazione delle imprese e di formazione dei cittadini, mettendo sul piatto quasi mezzo milione di euro di contributi a fondo perduto. A lanciare l’iniziativa, in diretta Facebook, è stato questo pomeriggio il presidente Leonardo Bassilichi.«Incoraggiare l’uso degli strumenti innovativi è una delle direttrici principali del piano nazionale di rilancio dell’economia Industria 4.0.

Inoltre, digitalizzare le aziende e formare i cittadini di oggi e di domani sono due delle competenze che, anche secondo le nuove norme, le Camere di Commercio avranno sempre di più il compito di svolgere. Noi proviamo a dare il nostro contributo in tutti i modi possibili, nella speranza di far comprendere agli imprenditori di ogni settore che lo sviluppo delle nostre aziende, e del Paese tutto, può avere una marcia in più con la Rete», ha annunciato Bassilichi.Il primo intervento, finanziato con 250mila euro, è sfruttabile da tutte le imprese di Firenze e provincia in regola con il diritto annuale, scatta con l’acquisto di hardware, software, servizi per siti di e-commerce e con l’adesione a market place.

Il contributo massimo, che può variare da 3 a 10mila euro secondo la tipologia di acquisto, copre fino al 50 per cento (per hardware e software) o il 70 per cento (per gli altri servizi) delle spese sostenute. Il secondo intervento, finanziato con 150mila euro, si riferisce al settore agricolo ed è utilizzabile da associazioni, consorzi e organizzazioni di produttori a Firenze e provincia per eventi promozionali della filiera corta, comprese iniziative didattiche, con rimborsi totali delle cifre investite (da 5 a 30mila euro).

Di fatto, è possibile realizzare gratuitamente campagne social, video, banner, corsi digitali per gli studenti con lo scopo di avvicinare produttori e consumatori e rilanciare la cultura della filiera corta fra i ragazzi e le famiglie. Il terzo intervento, finanziato con 64mila euro, è utilizzabile da tutte le imprese di Firenze e provincia in regola con il diritto annuale e che intendano installare impianti di allarme o videosorveglianza di ogni tipologia. Con questo contributo si amplia così l’iniziativa varata lo scorso giugno, giù utilizzata da 43 aziende, che legava l’erogazione al collegamento del dispositivo con le forze dell’ordine.

In questo caso, il contributo massimo di 2.500 euro può coprire dal 50 al 70 per cento della spesa sostenuta, secondo il tipo d’impianto.Sul sito di Camera di Commercio di Firenze sono indicati termini e documentazione da presentare per usufruire dei contributi.

Sono disponibili ancora pochi posti per W.o.W – Women on the Web, il corso on line gratuito organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile e rivolto a 100 imprese femminili operanti nella provincia di Firenze che vogliono sviluppare la creatività e l’immagine aziendale nell’era del Web. La scadenza per iscriversi è prorogata a venerdì 14 ottobre 2016. Il corso si terrà da metà ottobre a metà dicembre 2016.

L’accesso alle lezioni a distanza è in modalità asincrona, cioè in orari e giorni a scelta dell’azienda, su una piattaforma ad hoc in rete con altre aziende, guidato costantemente dai docenti e dai tutor che controllano il progresso dell’apprendimento; i partecipanti potranno scambiarsi informazioni, esperienze e materiali (comunità di apprendimento). Due i percorsi formativi da poter scegliere:

Percorso A) Training sulle nuove tecnologie digitali applicabili al business (Web Design e User Experience; Strategie Local; Social Media Marketing; Search Engine Optimization (SEO) Web Analytics; Online Advertising; Content Marketing; Gestione e-commerce nativi o marketplace) Percorso B) Strategie per stimolare l’organizzazione creativa all'interno dell'azienda (Potenziare la creatività personale; incentivare la creatività organizzativa; stimolare la competenza estetica e visuale ai fini dell’immagine aziendale; potenziare la creatività aziendale)

Per accedere alla piattaforma formativa non è richiesta nessuna particolare attrezzatura, ma solo un PC, notebook, netbook, tablet o LIM, una webcam e una connessione adsl/mobile stabile.

In evidenza