Dalla mezzanotte di lunedì codice giallo per rischio vento

In collina e sulla costa, temporali nel grossetano. L'allerta meteo si concluderà 24 ore dopo


FIRENZE- Codice giallo e stato di vigilanza meteo. Lo ha attivato la Regione Toscana per i temporali che dalla sera di domenica 13 novembre e fino alla prima parte della giornata di lunedì 14 novembre sono attesi sull'arcipelago meridionale, al Giglio e Giannutri, e nel grossetano, con cumulati medi di pioggia comunque non significativi fino ad un massimo di 30 millimetri, anche in breve tempo, in concomitanza dei rovesci più intensi. Lunedì deboli precipitazioni potrebbero riguardare invece l'Appennino. Sempre lunedì 14 novembre è atteso un graduale rinforzo dei venti da nord-est, il grecale, fino a forti su tutta la regione. Raffiche fino a 60-80 km/h soffieranno su tutte le zone collinari, montuose e della fascia costiera.

Allerta vento anche a Firenze. Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, dalla mezzanotte di lunedí 14 novembre, codice giallo per il rischio vento. "Ad esclusione delle aree dell'Alto Mugello", specifica la Sala di Protezione civile della Metrocittà, rilanciando un bollettino di codice giallo del Centro funzionale della Regione Toscana.

L'allerta terminerà 24 ore dopo. Domani, lunedì, graduale rinforzo dei venti da nord-est (Grecale) fino a forti su tutta la regione. Raffiche fino a 60-80 km/h su tutte le zone collinari, montuose e fascia costiera.

Redazione Nove da Firenze