Dal 1° febbraio il Carnevale di Viareggio 2015

Da domenica c'è anche quello Mugellano dei Ragazzi: Fino al 1 marzo la 476^ edizione di quello più antico, in Valdichiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2015 13:43
Dal 1° febbraio il Carnevale di Viareggio 2015

FIRENZE- Pronti per l’appuntamento con la festa più divertente, spensierata e fantasiosa dell’anno? Mancano pochi giorni. Dal 1 febbraio torna uno degli appuntamenti più importanti d’Europa per gli amanti delle maschere e dei carri, il Carnevale di Viareggio, noto in tutta Europa per gli enormi carri allegorici che sfilano sulla passeggiata a mare e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di personaggi famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo. L'edizione 2015 del Carnevale (grandi corsi mascherati l'1, l'8, il 15, il 22 e il 28 febbraio) è stata presentata questa mattina a Firenze in una conferenza stampa ospitata nella presidenza della Regione Toscana. La manifestazione di apertura del 142esimo anno di Carnevale a Viareggio, coordinata nell'organizzazione da Andrea Strambi, membro dello staff del Commissario Straordinario della Fondazione, inizierà già nel primo pomeriggio di sabato 31 e si concluderà dopo il tramonto, quando, sul pennone più alto di piazza Mazzini verrà issata la Burlamacca, vessillo simbolo della manifestazione e icona del buonumore.

GLI SBANDIERATORI

A dare il via alle danze, alle ore 15.30, saranno gli sbandieratori della Contrada Sant'Anna in Piaggia di Lucca che porteranno sul palcoscenico, deputato ai rituali carnevaleschi, il proprio spettacolo, che permetterà di fare un salto nel passato. Circa cinquanta ragazzi in costume, accompagnati da una trentina tra tamburini e chiarine, scandiranno la prima parte della giornata. Si potranno ammirare numerose esibizioni tra cui le specialità del singolo (bandiere lanciate da un solo atleta, con passaggi acrobatici), i lanci di coppia e di squadra.

Approfondimenti

LE GINNASTE

Alle ore 16 si cambierà completamente atmosfera. Sul palcoscenico di piazza Mazzini saranno di scena cinque ginnastedi serie B a livello nazionale, della società Stella Azzurra, che proporranno una straordinaria coreografia studiata appositamente per l'Apertura del Carnevale da Simona Cappelli, insegnante della società sportiva Aid&a di cui è presidente Furio Bologni. "Chadelier" di Sia sarà la colonna sonora sulla quale danzeranno, utilizzando anche speciali "baffi", attrezzi ginnici che richiamano la forma del cappello di Burlamacco.

LO SHOW DI FRANCESCO MARIOTTINI

Alle ore 16,15 il protagonista assoluto sarà il ballerino Francesco Mariottini, personaggio conosciuto dal grande pubblico. Ha iniziato il suo percorso nella danza a 11 anni, a 18 era già nel corpo di ballo dello Stuttgart Ballet di Stoccarda, dove danza pezzi di repertorio classico e contemporaneo. Nel 2008 e nel 2010 è una delle star protagoniste del talent "Amici" di Maria De Filippi ed oggi apprezzato ballerino professionista. Al Carnevale di Viareggio si esibirà coinvolgendo il pubblico presente. Perché la sua performance non sarà solo uno spettacolo, ma una vera e propria lezione aperta. Chiunque potrà partecipare direttamente e sentirsi protagonista insieme a Francesco.

IL CERIMONIALE DELL’ALZABANDIERA

Alle ore 17,30 si entrerà nel clima tipico delle tradizioni carnevalesche con l'esibizione sul palcoscenico dei primi tre classificati al Festival di Burlamacco, in programma il 29 gennaio al Teatro Politeama. Sarà anche la prima occasione per ascoltare in piazza Mazzini la canzone ufficiale del Carnevale 2015 che, proprio la rassegna canora, organizzata da I Carnevalari, decreterà d'accordo con la Fondazione. Sul palcoscenico anche gli storici interpreti e autori delle più amate canzoni del Carnevale di Viareggio, per creare il giusto clima di attesa per il momento dell'alzabandiera, che sarà preceduto dalle atmosfere che saprà creare il tenore Denis Dallan.

DOMENICA 1 FEBBRAIO LO SPETTACOLO PIROMUSICALE

Con l'alzabandiera, accompagnata dagli squilli dell'Orselli, previsto intorno alle 18.30, terminerà la Cerimonia di inaugurazione. Il tradizionale spettacolo pirotecnico è invece in programma l'indomani, domenica 1 febbraio. Al termine della prima sfilata dei carri, alle ore 18.30, l'arenile di piazza Mazzini ospiterà, in anteprima mondiale, il nuovissimo spettacolo piromusicale proposto dalla ditta Morsani di Rieti. I fuochi artificiali, chiuderanno, poi, il Carnevale 2015 al termine del Corso Notturno in programma sabato 28 febbraio. 

UNA Hotels & Resorts ha pensato a una particolare promozione che permetterà agli ospiti di assistere a questo bellissimo spettacolo alternando divertimento a momenti di relax, nella meravigliosa struttura dell’UNA Hotel Versilia,situato sul lungomare di Lido di Camaiore, a due passi da Viareggio, e dotata di tutti i comfort: due campi da tennis, una piscina scoperta e una coperta con percorso idrorelax, solarium, sala fitness e un centro benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali e la possibilità di farsi coccolare con numerosi trattamenti. Ecco per l’occasione la speciale offerta di UNA Hotels & Resorts:

  • Soggiorno di una notte in camera doppia con ricca colazione a buffet (completa di prodotti per celiaci)
  • Accesso al centro benessere e fitness
  • 1 biglietto a persona per l'accesso ai corsi mascherati (1-8-15-22 febbraio)
  • Un pranzo o cena per 2 persone presso l’UNA Restaurant
  • Noleggio bici (su disponibilità)

La tariffa, valida per il periodo dal 1 febbraio al 22 febbraio 2015, parte da 105 euro a persona.

Il Carnevale Mugellano dei Ragazzi torna in pista, o meglio in “piazza”. Ultimi ritocchi ai carri di carta pesta e una mano di vernice pensando già alle sfilate. Piazza Dante a Borgo San Lorenzo quest’anno sarà invasa di coriandoli e stelle filanti per cinque appuntamenti da non perdere. Già in quest’ultima domenica di gennaio, prima sfilata, nel pomeriggio. I carri torneranno poi in piazza l’ 1, 8 e 15 febbraio per concludere con il “Martedi Grasso”, 17 febbraio, con una sfilata “ridotta” ma non meno divertente.

L’orario d’inizio per tutte le sfilate è fissato per le 15 e l’ingresso è gratuito. I carri che sfileranno in questa edizione saranno: Far west, Indiani, Topolino e Paperino, Disco “Teen Club”, trenini, barchette e il Galeone animato dallo staff del Carnevale. Presso la sede del comitato organizzatore, in Piazza Dante, 59, sarà organizzata una Pesca di Beneficenza, dove in palio ci sono tantissimi premi. Le manifestazioni carnevalesche si concluderanno, come ormai da tradizione a Borgo San Lorenzo, con il tradizionale appuntamento della “Polentata delle Ceneri”, mercoledì 18 febbraio. La manifestazione, ormai storica, vanta il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e gli operai che hanno già provveduto ad installare il palco ed alcune strutture che renderanno la festa ancora più attraente per grandi e piccoli.Sono in fermento i quattro cantieri dove i mastri cartapestai stanno dando vita ai mastodontici carri allegorici che saranno i protagonisti dell’edizione 2015 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 476 esima edizione.

Cinque domeniche di festa, dal 1 al 22 febbraio e l’1 marzo, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta. Quattro i carri allegorici in gara rispettivamente realizzati dai quattro “cantieri” come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano.

Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica. Molte le novità per questa nuova edizione, proposte dal giovane Comitato dei festeggiamenti.

La prima è sul costo del biglietto: gli adulti che accompagneranno i bambini al carnevale pagheranno il biglietto a metà. Tante anche le attività collaterali che animeranno le vie del borgo. Tra le novità due appuntamenti in “maschera”. Il 15 febbraio è atteso un grande raduno di Cosplay da tutta Italia con photo contest, dj set, area tematica. Per i più piccoli invece la grande parata con i personaggi della Disney (saranno circa 60 maschere), inoltre animazioni, gonfiabili, piccoli carri e treni del carnevale.

Il 22 febbraio partirà la seconda edizione della CorRe Giocondo in collaborazione con la Podistica Avis: una corsa competitiva e non in maschera con premi per la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato). La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) e la affascinante Sala della Carbonaia ospiteranno nelle cinque domeniche alcune mostre d’arte varia.

Torna per la nona edizione la Biennale di pittura. Il Premio Biennale Nazionale di Pittura, quest'anno incentrato sul tema "L'arte tra suoni, colori e allegria", si svolgerà, come sempre, in concomitanza con il Carnevale di Foiano. I termini per le iscrizioni e l’invio di opere sono fissati per il 22 gennaio. (Sul sito del Carnevale è disponibile il regolamento). Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2015 alla 476esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica.

Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale.

Domenica 25 gennaio è in programma la prima delle tre uscite in calendario del CARNEVALE DI VENERI, che sarà replicata le due domeniche successive, il 1 e l'8 febbraio. Veneri si trova a pochi chilometri di distanza da Collodi, il paese natale del burattino più famoso al mondo, Pinocchio: qui la fantasia è di casa, e le manifestazioni rivolte ai bambini si susseguono numerose di anno in anno. Il Carnevale di Veneri, il Carnevale dei Ragazzi, è giunto ormai alla 34esima edizione, e propone tre giornate piene di iniziative e di allegria, ricche di appuntamenti con il divertimento, per coinvolgere le famiglie, grandi e piccini, nella festa più attesa, colorata e rumorosa dell’anno, la più partecipata. Nei pomeriggi delle tre domeniche, con inizio subito dopo pranzo, alle ore 14.30, il corso mascherato si muoverà lungo un percorso realizzato che il comitato organizzatore ha disegnato lungo le piazze e le strade del paese, con coloratissimi carri allegorici su cui potranno salire i bambini, i veri protagonisti della festa. Fra le tante novità proposte nell’edizione 2015, direttamente da Gardaland, arriva il Dinosauro BABY-T, e grazie alla collaborazione con 'Buonalaprima-L'arte dello spettacoolo', Truccambimbi, Animazione, Giocoleria e Clown; e poi, i Karacongioli, Equilibristi, Folletti e Giocolieri, e la musica della Banda Bassotti Street band e della The Jacket Band. E poi, i carri: a partire da quello interamente dipinto dai bambini della scuola elementare di Collodi, nota come La Scuola Gialla, e il battesimo per il nuovissimo TRENINO DEI PERSONAGGI FANTASTICI, arricchito dai personaggi delle fiabe, di Pinocchio e dei Fumetti Marvel, con tanto di locomotiva e vagoni su cui i bambini potranno salire per seguire l’intero percorso del Carnevale. Grazie alle 33 edizioni e all’esperienza maturata negli anni dagli organizzatori, tutto il paese di Veneri è stato studiato a dimensione dei bambini; la musica, gli spettacoli, gli intrattenimenti, persino la gastronomia: e sui banchi sarà possibile trovare il vin brulè, i bomboloni del Carnevale, e ogni tipo di squisitezze adatte a ogni genere di palato. Quello di Veneri è un Carnevale diverso dagli altri: la festa è vissuta in un clima disteso e coinvolgente, non frenetico e ossessivo: si entra e si esce quando si vuole, poi si ritorna ancora, perché non vi è limite al divertimento. In un periodo come quello attuale, dove i problemi economici attanagliano le famiglie, concedersi un pomeriggio al Carnevale di Veneri è una cosa che tutti possono permettersi, così come possono permettersi di gustare le prelibatezze gastronomiche che verranno proposte dalle volontarie del comitato organizzatore. Il Carnevale dei Ragazzi di Veneri è organizzato dai volontari della Parrocchia con il patrocinio del Comune di Pescia; l’ingresso ai corsi e al divertimento è libero.

Per informazioni è possibile rivolgersi al 3283555021.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza