Dacia Maraini alle Oblate

Giovedì 3 luglio alle 21 presso la terrazza della biblioteca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2014 16:35
Dacia Maraini alle Oblate

FIRENZE - Il viaggio raccontato dalla scrittrice Dacia Maraini.

La scrittrice italiana, tra le più tradotte nel mondo, parlerà dei viaggi della sua vita e presenterà il suo libro ‘La seduzione dell’altrove’.

La scrittrice Dacia Maraini sarà a Firenze, giovedi 3 luglio, presso la Biblioteca delle Oblate, per parlare del tema del viaggio. Alle ore 21.00, presso la terrazza della caffetteria, la saggista, poetessa e attivista, i cui libri sono tra i più tradotti al mondo (tra i successi, La lunga vita di Marianna Ucria, La nave per Kobe, Buio, Bagheria e molti altri), e che è stata di recente la protagonista del documentario ‘Io sono nata viaggiando’ di Iris Braschi, parlerà dei viaggi della sua vita nell’incontro dal titolo ‘Una vita in viaggio’.

L’autrice ha fatto infatti del viaggiare un destino, allenata dalla più tenera infanzia a girare il mondo, dal Giappone con suo padre ai viaggi insieme a Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e Maria Callas: ‘Incontrare un’altra cultura e altre persone mette in crisi quello che sei stata fino a quel momento. Non tutti lo sopportano’, dice al proposito.

Secondo l’autrice, l’esotismo, luogo evocato ‘che si carezza nella fantasia con i sensi abbagliati e un sottile godimento che tocca le viscere’ è anche l’altra faccia dell’odio e della paura per il diverso. Il suo costante spostarsi da un paese all’altro le ha permesso così di annotare conflitti, aspirazioni e sogni a volte crudeli, nuove forme di spiritualità, nuove filosofie di vita e nuovi progetti. In tal modo è riuscita a confrontare situazioni e problemi indagando i rapporti tra i paesi più lontani e quelli più vicini, illuminandoli di luce nuova, nei loro pregi e nei loro vizi.

Nell’occasione, Dacia Maraini presenterà anche ‘La seduzione dell’altrove’, edito da Rizzoli Bur. Il libro parla di itinerari che portano dall’Africa nera delle savane alle baraccopoli con i fumi della diossina, all’Europa dei vecchi e recenti Stati, all’Oriente ‘che distrugge le sue radici’, ai ricchi campus degli Stati Uniti, alle città del Sudamerica che conservano memorie di un passato prezioso’.

L’evento è organizzato da L’Angolo dell’Avventura di Firenze, in collaborazione con Biblioteca delle Oblate, Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali. Ingresso libero. 

Per ulteriori informazioni www.lospaziochesperavi.it.

Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo n.26, Firenze.

Foto gallery
In evidenza